VICENZA – Nella serata di sabato 7 giugno in via Cattaneo, Vicenza, un ragazzo di soli 16 anni è stato accoltellato al torace in circostanze ancora poco chiare.
L’adolescente, di origine albanese, è stato colpito, presumibilmente da un suo coetaneo, ed è rimasto a terra in condizioni gravissime. L’aggressione, avvenuta intorno alle 22:00, ha immediatamente attivato la macchina dei soccorsi, mentre le forze dell’ordine hanno avviato un’indagine approfondita.
Forse un tentativo di rapina degenerato in violenza
L’ipotesi più accreditata dagli inquirenti è quella di una tentata rapina degenerata in violenza, ma al momento non si escludono altre piste. Il giovane aggredito, trasportato d’urgenza all’ospedale San Bortolo, è stato ricoverato in terapia intensiva pediatrica in codice rosso. Nonostante la gravità della ferita, fonti sanitarie confermano che non è in pericolo di vita, ma resta in condizioni critiche.
Le prime ricostruzioni parlano di un’aggressione mirata, forse legata a un regolamento di conti o a un furto mal riuscito.
Il sedicenne aggredito non collabora: indagini rallentate
Uno degli elementi più complessi di questo caso è il comportamento reticente del giovane ferito, che non ha voluto fornire dettagli utili agli investigatori. Questo atteggiamento sta rallentando le operazioni di identificazione dell’aggressore, rendendo ancora più necessario il lavoro di analisi delle telecamere di sorveglianza presenti in zona.
Gli inquirenti stanno anche raccogliendo testimonianze dirette di residenti e passanti che potrebbero aver assistito alla scena. Non è escluso che l’aggressore possa far parte dello stesso ambiente frequentato dal ferito, un contesto giovanile potenzialmente segnato da tensioni e rivalità.
Le forze dell’ordine stanno valutando anche collegamenti con episodi simili avvenuti nelle scorse settimane, nel tentativo di capire se ci sia un filo conduttore o una dinamica criminale più ampia dietro l’aggressione.