Week end conclusivo per la seconda edizione di Vicino/lontano mont, che ha rinnovato la sua presenza tra le montagne del Friuli, portando nei molti comuni coinvolti eventi e momenti di incontro e riflessione. Sabato 3 settembre, con partenza alle 9.30 dalla Stazione ciclistica di Chiusaforte, una passeggiata – a cura della Stazione – rende omaggio a Pierluigi Cappello, nato e cresciuto a Chiusaforte. Sotto la guida di Fabio Paolini i partecipanti potranno visitare i luoghi cari al poeta. Il percorso, con baricentro l’ex Stazione ferroviaria, occuperà sia la mattinata che, facoltativamente, il pomeriggio (per partecipare: 338-135 9039).
Sempre sabato, a Maiaso di Enemonzo, alle 17.30, la piazza del paese sarà teatro di un altro omaggio, questa volta a uno dei “padri” della Carnia, Romano Marchetti, con la presentazione del numero 51 della rivista “Storia contemporanea in Friuli”. Marchetti, scomparso nel 2019 all’età di 106 anni, fu esponente di spicco del movimento della Resistenza e una delle personalità più importanti per la cultura, l’agronomia e la politica della Carnia. La rivista ha ospitato nel suo ultimo numero una sezione a lui dedicata, frutto di un convegno organizzato a Paluzza nel 2020. La pubblicazione verrà presentata da Euro Marchetti, Marco Lepre, Renato Martin e Sandro Menegon nel paese natale di Romano Marchetti, dove il padre Sardo, ispettore scolastico, fu promotore della Latteria sociale.
A chiudere Vicino/lontano mont 2022, domenica 4 settembre, alle 18, a Tolmezzo, sarà “La restanza dei cervelli in fuga”, un “tolc sció” condotto da Claudio Moretti con la partecipazione degli altri due attori del Teatro Incerto, Fabiano Fantini ed Elvio Scruzzi, gli interventi musicali di Jvan Moda e il coinvolgimento di Jacopo Sforzi, ricercatore Euricse, e di Massimo De Liva, autore di pubblicazioni sulle imprese e il capitale umano della nostra regione. Tutti disposti a mettersi in gioco, tra storie di cervelli in fuga e ritorni, in un dialogo che intende semplificare e spiegare al pubblico le parole ostiche, tecniche e distanti – come la restanza – che spesso affollano il discorso sulla questione montana.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni