Villa Mafalda, benessere psicologico e la cura della salute mentale

Il tema del benessere mentale è infatti al centro di molte delle recensioni pubblicate dalla nota Villa Mafalda, clinica polispecialistica che vanta numerosi reparti all’avanguardia.

24

Con il graduale ritorno ai ritmi della quotidianità, i cittadini veneti e italiani riscoprono quella che in tanti hanno definito la ‘nuova normalità’, in un’estate sicuramente differente dalle precedenti. Se nei mesi scorsi si è spesso parlato delle conseguenze dell’emergenza sanitaria, con numerosi approfondimenti sulle patologie respiratorie e sull’impatto sulla salute, ora sono in tanti – tra esperti ed opinionisti – a concentrarsi maggiormente sulle conseguenze psicologiche del periodo che abbiamo superato.

Il tema del benessere mentale è infatti al centro di molte delle recensioni pubblicate dalla nota Villa Mafalda, clinica polispecialistica che vanta numerosi reparti all’avanguardia; dalla chirurgia di precisione al dipartimento AktiVision, specializzato nell’oculistica, passando naturalmente per una sezione dedicata alla psicologia.

Benessere mentale e giovani europei: le opinioni di Eurofound

Al centro degli approfondimenti e delle opinioni condivise da Villamafalda c’è dunque anche l’aspetto medico meno discusso: quello del benessere mentale dei cittadini.

A prestare attenzione al tema non è stata solo la casa di cura di Roma. Anche Eurofound (European Foundation for the Improvement of Living and Working Conditions), in un suo recente report, ha osservato gli effetti degli ultimi mesi sul benessere psicologico degli europei. A subirne maggiormente le conseguenze, stando ai dati, sono stati specialmente i più giovani, nella fascia tra i 18 e i 34 anni.

Le recensioni di Eurofound indicano per esempio l’incertezza e il minore ottimismo verso il futuro tra le emozioni più provate durante lo scorso periodo. Le percentuali superano in tutti i casi le due cifre, indicando quindi una diffusione piuttosto importante.

È dunque facile capire perchè la clinica Villa Mafalda abbia deciso di aprire uno sportello dedicato proprio al sostegno psicologico.

Villa Mafalda opinioni sull’importanza della salute psicologica

È peraltro necessario considerare anche le conseguenze fisiologiche di una salute mentale messa alla prova. Un classico esempio è quello delle abitudini che vi trovano origine. Diffusissima l’onicofagia, citata dalle recensioni di Villa Mafalda che la include tra i cosiddetti ‘disturbi compulsivi’.

Meglio noto come il classico ‘mangiarsi le unghie’, questo fenomeno riguarda un terzo della popolazione tra i 7 e i 10 anni e circa la metà tra i 12 e i 18. Le motivazioni possono essere differenti.

A volte si tratta di semplice emulazione: i più giovani tendono a imitare gli adulti in ogni comportamento, onicofagia inclusa. Non è però raro che si sviluppi come modo per allentare la tensione, una reazione all’inattività, o allo stress. Si tratta in ogni caso di un’abitudine da evitare per ridurre le possibilità di entrare in contatto con batteri, sviluppare alitosi, herpes o mononucleosi.

Un altro esempio di disturbi di natura psicologica, che possono avere un impatto da non sottovalutare sulla qualità della vita del cittadino, è quello delle fobie, un tema molto discusso dalle recensioni mediche e nelle opinioni degli esperti di psicologia.

Villa Mafalda dedica un’interessante recensione di approfondimento alla belonefobia, la paura degli aghi, indicando comunque come la tecnologia abbia permesso di superare in certi casi l’uso delle siringhe, in modo da offrire terapie e operazioni alternative anche a chi soffre di questa particolare patologia. In generale, è importante imparare a mantenere sotto controllo l’ansia e lo stress, spesso profondamente connessi al benessere psicofisico.

Si tratta di temi oggi più attuali che mai: importante dunque tenersi informati e capire come meglio superare il periodo che ci aspetta.

Donazione a Nordest24.it

50,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Totale Donazione: €50,00

ULTIM'ORA - FLASH NEWS
.:: ENTRA ::.