Un piano ambizioso per trasformare Piazza Aldo Moro in uno spazio verde e funzionale
VILLORBA – Grande partecipazione per l’incontro pubblico di presentazione del piano di riqualificazione di Piazza Aldo Moro svoltosi lunedì sera in Villa Giovannina. Il progetto, realizzato dallo studio Mama di Treviso, prevede una riorganizzazione degli spazi e un ampliamento delle aree verdi, incrementando significativamente la qualità ambientale e la fruibilità della piazza.
Aumento delle aree verdi e nuove piantumazioni
Lo spazio verde crescerà complessivamente di 175 mq rispetto all’attuale, passando da 2.551 mq a 2.726 mq. Nelle zone verdi sarà effettuata una piantumazione di 40 alberi, con l’obiettivo di creare un’infrastruttura verde di notevole importanza, contribuendo alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico e migliorando la qualità dell’aria.
Percorsi ciclabili e aree di sosta
È prevista la realizzazione di un percorso ciclabile che attraversa l’area, collegandosi a ovest con il percorso ciclabile Piavesella. Ci saranno due postazioni di sosta per biciclette alle estremità est e ovest dell’area. Questi interventi favoriranno una mobilità sostenibile e sicura per i ciclisti, incentivando l’uso della bicicletta per gli spostamenti urbani.
Nuova disposizione del mercato e aumento delle bancarelle
L’area destinata al mercato sarà spostata lungo il perimetro dell’area, sul lato ovest. Saranno implementate le postazioni per le bancarelle, che aumenteranno da 14 a 18, offrendo più spazio per i venditori e una maggiore varietà di prodotti per i visitatori. Inoltre, il plateatico del bar all’angolo sud-ovest sarà migliorato, arrivando a una capienza di 40 posti.
Parcheggi e viabilità
I posti di parcheggio auto attorno al perimetro dell’area rimarranno complessivamente invariati, ovvero 63. Il senso unico di marcia delle autovetture attorno alla piazza, già in essere allo stato attuale, verrà mantenuto. Questo permetterà di conservare l’attuale fluidità del traffico e la disponibilità di parcheggi.
Tempi e costi dell’intervento
L’intervento ha un costo stimato di 500.000 euro. Il progetto sarà sottoposto all’approvazione della giunta nel mese di giugno. I lavori dovrebbero iniziare tra settembre e ottobre e concludersi nell’arco di 4 mesi, quindi nei primi mesi del 2025. Questo cronoprogramma assicura che la piazza sarà pronta per essere vissuta dai cittadini entro l’inizio del prossimo anno.
Un progetto per migliorare la qualità della vita
Il sindaco, durante la presentazione di lunedì sera, ha spiegato come il progetto sia volto a implementare il verde e le alberature per realizzare un’azione di mitigazione degli effetti dovuti al cambiamento climatico. Allo stesso tempo, vi è un’implementazione dell’area utilizzabile per il mercato, la realizzazione di un percorso ciclopedonale e di aree giochi sicure e nuove per i bambini. Questo intervento migliorerà complessivamente la fruibilità della piazza per tutti i cittadini, rendendola un luogo più accogliente e vivibile.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni