Il governo sta lavorando su un testo unico per contrastare la violenza sulle donne. Lo ha annunciato la ministra Eugenia Roccella in occasione della giornata dedicata alla sensibilizzazione sulla violenza di genere. Roccella ha dichiarato che verrà presentato un testo unico contro la violenza sulle donne, che includerà una compilazione di normative già esistenti.
### Aumento del ricorso al numero verde
Nei primi nove mesi del 2024 si è registrato un aumento del 57% delle richieste di aiuto. La ministra ha commentato che questo dato, sebbene positivo, evidenzia ancora la vastità del fenomeno. Roccella ha sottolineato che i dati incoraggianti includono una diminuzione del 12% delle donne vittime del proprio partner, un aumento del 5% dei centri antiviolenza e delle case rifugio, e un maggiore ricorso al numero verde 1522.
### Roccella: “Ergastolo Impagnatiello? Non è vendetta, ma giustizia”
Durante l’evento ‘Italia direzione Nord’, la ministra ha commentato la condanna all’ergastolo di Alessandro Impagnatiello. Roccella ha chiarito che questa non è una questione di vendetta, ma di giustizia. Ha sottolineato l’importanza di proteggere, prevenire e perseguire per affrontare la gravità dei crimini legati alla violenza contro le donne.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni