CHIOGGIA, 15 settembre 2024 – La tredicesima edizione di ChioggiaVela si è conclusa con un secondo weekend ricco di emozioni e vittorie. L’evento, organizzato dal Circolo Nautico Chioggia in collaborazione con il Comune di Chioggia, Pro Loco Chioggia Sottomarina e Velaveneta, ha visto la partecipazione di numerosi appassionati di vela, tutti uniti dalla passione per il mare e per la competizione sportiva.
Bart’s Bash: Anadara si conferma la più veloce
Sabato, nonostante un cielo plumbeo, oltre quaranta imbarcazioni hanno preso il largo per la Bart’s Bash, la veleggiata che si svolge simultaneamente in 1105 località di 63 nazioni in ricordo del velista Andrew Simpson, scomparso tragicamente durante l’America’s Cup nel 2013.
A prevalere in questa edizione è stata Anadara, timonata da Nordio Lorenzo, che ha tagliato il traguardo per prima dopo 1 ora e 9 minuti, confermando così il successo ottenuto lo scorso anno. A seguire, l’Ufo 22 Safran, con Alberto Gandolfo e Francesca Macha, è giunto cinque minuti dopo, mentre l’ILCA 6 ITA 221427 di Borsatti Giulio ha completato la gara con un ritardo di un paio di minuti.
L’ordine d’arrivo definitivo verrà elaborato dalla segreteria internazionale dell’evento, che calcolerà il Bart’s Number per stilare la classifica in tempo compensato, sia a livello locale che mondiale.
Meteorosa: la match race femminile conquista il pubblico
La seconda parte del weekend ha visto protagonista Meteorosa, l’evento dedicato esclusivamente ad equipaggi femminili, che quest’anno ha cambiato format passando da regata di flotta a match race a causa della coincidenza con la 37esima edizione dell’America’s Cup.
Le condizioni meteo sono state particolarmente difficili, con aria leggera che ha caratterizzato le due prove in programma. A trionfare sono state Giorgia Bellemo del Circolo Nautico Chioggia e Silvia Romito dello Yacht Club Padova. Al secondo posto si è classificato il team del Circolo Nautico Chioggia composto da Angela Tiozzo, Monica Tiozzo e Oriella Nordio.
Collaborazioni e Patrocini: un evento di successo
ChioggiaVela è resa possibile grazie alla sinergia tra il Circolo Nautico Chioggia, il Comune di Chioggia, la Pro Loco Chioggia Sottomarina e VelaVeneta, con il contributo della Regione del Veneto. La manifestazione ha ricevuto anche il supporto della Lega Navale Italiana – Sez. Chioggia e Padova, Il Portodimare, Yacht Club Vicenza, Yacht Club Padova, I Venturieri e TuttaChioggiaVela. Tra i partner della manifestazione si annoverano Darsena Le Saline, Porto Turistico San Felice, Darsena Mosella, Meteorsharing, Flotta Meteor Chioggia, Panathlon Chioggia e l’associazione ONDA. Il patrocinio è stato conferito dal Comune di Chioggia, dall’Università di Padova e dal Dipartimento MAPS dell’Università di Padova.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni