GORIZIA (GO) – Un viaggio nella memoria, tra storie di vita vissuta e angoli nascosti della città: è questo lo spirito di “Voci di Via Rastello”, l’originale passeggiata in cuffia ideata da Confcommercio Gorizia in collaborazione con il Centro Teatro Animazione e Figure – CTA, in programma giovedì 12 giugno alle ore 18.00.
Un racconto corale tra passato e presente
L’iniziativa porta i partecipanti a scoprire Borgo Castello da un punto di vista intimo e narrativo, con Claudio Parrino di CTA a guidare l’esperienza. Le voci registrate che si ascoltano in cuffia raccontano aneddoti, memorie e testimonianze legate a via Rastello, strada simbolo di Gorizia, e al percorso di rigenerazione urbana e culturale che sta attraversando. Un’occasione per vivere la città attraverso le sue storie, quelle del confine, delle botteghe, dei cambiamenti, dei sogni e delle resistenze.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita, ma limitata a 30 persone, corrispondenti al numero di cuffie disponibili. Per iscriversi è necessario inviare una mail a [email protected] oppure un messaggio WhatsApp al numero 334 750 5642. Le eventuali richieste eccedenti verranno considerate per future repliche dell’esperienza.
Un’iniziativa nel cuore del progetto “La via del Borgo”
Il punto di ritrovo è fissato presso La Bottega del Cappello in via Rastello 52, sede operativa del progetto Confcommercio Gorizia finanziato dal PNRR – Bando Borghi, che punta alla valorizzazione del centro storico. La passeggiata dura circa 45 minuti e si svolgerà interamente a piedi, tra le vie cariche di fascino e memoria che costituiscono l’identità più autentica del centro cittadino.