Commissione von der Leyen bis: Voti in calo rispetto al passato
Nonostante le trattative della vigilia, la Commissione von der Leyen bis non è riuscita a ottenere i 401 voti a favore necessari, come era successo tre mesi fa. A Strasburgo ieri, il nuovo esecutivo dell’UE è stato eletto con 370 voti a favore, 282 contrari e 36 astenuti su 688 votanti. Questa maggioranza è del 53,77% sui voti espressi, la più bassa di sempre, e del 51,46% se si considera il totale dei membri dell’Aula (719).
Questo risultato segna un calo significativo rispetto al passato. La Commissione precedente aveva ricevuto 461 voti a favore, mentre quella attuale ha ottenuto il minimo storico di 370 voti favorevoli. I voti di approvazione ieri sono i più bassi mai registrati, con precedenti commissioni che hanno ottenuto numeri più alti.
Divisioni nei gruppi parlamentari sul voto sulla Commissione
Il voto sulla nuova Commissione ha diviso molti gruppi parlamentari, con alcuni che si sono “spappolati”. Il Partito Popolare Europeo ha votato in massa a favore, ma ha perso il supporto della delegazione spagnola e slovena. Anche i Socialisti e Democratici hanno registrato voti contrari e astenuti. Altri gruppi come i Patrioti e i Conservatori si sono schierati in modo compatto, mentre i Verdi hanno mostrato divisioni interne.
Analisi dal punto di vista italiano
Guardando al voto dal punto di vista italiano, si sono evidenziate divisioni sia nella maggioranza che nell’opposizione. Alcuni partiti hanno votato a favore della Commissione, mentre altri si sono opposti. La decisione di aprire all’Ecr ha influenzato il risultato, con alcune tensioni all’interno del Parlamento Europeo.
Le divisioni politiche sono emerse chiaramente dopo il voto, con diverse interpretazioni sul significato di questi risultati. Le strategie dei partiti e le alleanze si stanno ridefinendo, con un’attenzione particolare alle dinamiche interne ed esterne al Parlamento Europeo.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni