UDINE – L’Associazione Espressione Est, nel contesto delle celebrazioni per il trentennale della sua fondazione, propone un evento di grande valore culturale e artistico: la rassegna WARS (acronimo di Where Are Real Stories), dedicata alla storia del Novecento e in particolare alle due guerre mondiali e alla Guerra Fredda. Dal 21 settembre all’11 ottobre, sette appuntamenti tra Udine e Lestizza offriranno un ricco programma di performance, filmati, conferenze e mostre.
Una rassegna che racconta la storia attraverso l’arte
La rassegna WARS, inaugurata a giugno, si propone come un’importante occasione per riflettere sul passato attraverso la lente dell’arte contemporanea. La fase autunnale del progetto, che si svolgerà in tre settimane, presenterà al pubblico le produzioni artistiche realizzate nei mesi estivi, tutte focalizzate sui temi delle guerre mondiali e della Guerra Fredda in Friuli Venezia Giulia.
Eventi e appuntamenti imperdibili
Il primo appuntamento si svolgerà sabato 21 settembre alle 20 presso l’AREA FESTINTENDA di Santa Maria di Lestizza. Sarà presentato il videoclip Padua di DJ Tubet, diretto da Stefano Morandini. Questo videoclip, tratto dall’album Fin Cumò di DJ Tubet, è ambientato in un bunker della Guerra Fredda e include riferimenti a villotte friulane ottocentesche. La stessa sera, verrà mostrato in anteprima il trailer del mediometraggio Goriski Zid – Il Muro di Gorizia di Aetem Production, che sarà presentato in dettaglio il 4 ottobre presso lo SPAZIO 35 di Udine.
Esposizioni e conferenze a Udine
Tra il 26 e il 29 settembre e tra il 3 e il 6 ottobre, lo SPAZIO 35 di Udine ospiterà due esposizioni significative. L’inaugurazione dell’opera immersiva Architetture del Silenzio di Cristiano Antonutti, realizzata con Intelligenza Artificiale, avverrà venerdì 27 settembre alle 18. Questa installazione offre una visione unica dei paesaggi digitali basati sui siti militari dismessi in Friuli Venezia Giulia. In parallelo, sarà visibile l’esposizione fotografica Another Br(i)eak in the Wall di Cristina Achucarro, che documenta il backstage del mediometraggio Goriski Zid – Il Muro di Gorizia.
Sabato 28 settembre, sempre presso lo SPAZIO 35, alle 18 si terrà una conferenza di Stefano Morandini, il regista del videoclip Padua, dal titolo Dietro la cortina – materiali di ricerca di antropologia visuale sulla Guerra Fredda.
Performance e proiezioni finali
Sabato 5 ottobre, alle 18, lo SPAZIO 35 ospiterà una performance live dedicata all’opera di new media art di Cristiano Antonutti, con esecuzione dal vivo della parte strumentale. Infine, venerdì 11 ottobre alle 20.30, il CINEMA VISIONARIO di Udine sarà il teatro della proiezione del mediometraggio Goriski Zid – Il Muro di Gorizia e della presentazione finale del videoclip Padua di DJ Tubet.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni