“Sto preparando una ordinanza per vedere di riuscire a procrastinare almeno di un po’ le restrizioni in virtu’ dei dati che avremo questa settimana. Ricordo che abbiamo un picco programmato per il 15 aprile quindi questa settimana vedremo che trend ci sara'”.
A dirlo e’ il governatore del Veneto Luca Zaia parlando nel corso del consueto punto stampa dalla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia).
Poi parlando del sovraffollamento denunciato nel weekend in alcuni mercati del Veneto ha aggiunto che “stiamo valutando altre misure non per vena di sadismo ma perchè le misure hanno rallentato il contagio di 5 giorni sul nostro modello riferimento. E questo dimostra i benefici”.
MASCHERINE
“Stiamo andando a regime, le abbiamo comprate. Noi le diamo a tutti se le abbiamo, anche alle case di riposo, ma non è un obbligo di legge, lo facciamo volentieri ma deve essere chiaro: adesso ci sono e le stiamo distribuendo, andiamo verso una normalizzazione. L’appello che faccio è: compratele e mettetele in vendita nei supermercati. Lo dico perché sento cittadini che mi dicono: se le trovassi le comprerei.”
“Mascherine obbligatorie? Sarei d’accordo ma prima dobbiamo prima garantire il fatto che i cittadini le trovino e le possano acquistare. Materia di ordinanza potrebbe essere l’obbligo di coprire bocca e naso in qualsiasi maniera. I commercianti non le indossano? Sarebbe bene sapere chi non lo fa perché hanno l’obbligo di indossarle.”