LIGNANO (UD) – Zane Weir, campione europeo indoor 2023 e una delle stelle della nazionale italiana di atletica, guiderà i protagonisti del getto del peso al meeting “Sport e Solidarietà” in programma domenica 13 luglio allo stadio Guido Teghil di Lignano. Il 29enne, nato in Sudafrica e con radici familiari in Friuli Venezia Giulia, torna a gareggiare in regione dopo aver vinto l’edizione precedente con un lancio di 21,29 metri, record del meeting.
Atleti di livello internazionale in pedana
Weir, che ha superato i 21 metri in sei gare nel 2025 e vanta un primato personale di 22,44 metri, sarà affiancato dal connazionale e azzurro Nick Ponzio, atleta dell’Athletic Club 96 Alperia con un personale di 21,83 metri. Insieme a loro, tra i partecipanti spiccano anche i sudafricani Kyle Blignaut e Aiden Smith e il britannico Scott Lincoln, tutti lanciatori con prestazioni stagionali di alto livello.
Programma e presentazione ufficiale
La manifestazione, giunta alla 36ª edizione e organizzata dalla Nuova Atletica dal Friuli sotto la direzione di Giorgio Dannisi, fa parte del circuito Bronze del World Athletics Continental Tour 2025. Oltre al getto del peso maschile, sono previste gare di 100, 400, 800 e 1500 metri maschili e femminili, 100 ostacoli donne, 400 ostacoli uomini, salto in lungo femminile e salto in alto maschile. L’evento, con inizio alle ore 20, sarà trasmesso in diretta da Rai Sport. La conferenza stampa di presentazione si terrà mercoledì 2 luglio alle 11 nella sala Pasolini del palazzo della Regione di Udine.