7 tendenze del marketing digitale che devi conoscere per il 2022

Prendi in considerazione le campagne sui social media, la SEO o l'ottimizzazione per i motori di ricerca pubblicità a pagamento su Google Adwords e Facebook o l'email marketing: succede sempre qualcos...

30 novembre 2021 08:00
7 tendenze del marketing digitale che devi conoscere per il 2022 -
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Prendi in considerazione le campagne sui social media, la SEO o l'ottimizzazione per i motori di ricerca pubblicità a pagamento su Google Adwords e Facebook o l'email marketing: succede sempre qualcosa di nuovo e possono avere un effetto importante sul tuo piano di marketing digitale.

Non importa se sei il proprietario di una piccola o grande impresa o se sei un commerciante o un uomo d'affari; devi stare al passo con le ultime tendenze del marketing digitale, in modo da rimanere al primo posto nella concorrenza.

Prima di entrare nel 2022, sarebbe utile avere un'idea chiara delle tendenze del marketing digitale che quest'anno saranno al centro della scena.

1. L'ascesa dell'intelligenza artificiale L'intelligenza

artificiale o intelligenza artificiale è ampiamente utilizzata da un gran numero di aziende che servono diversi settori dell'economia come l'assistenza sanitaria, le banche, la vendita al dettaglio e altro ancora. Molte aziende lo utilizzano come strumento di marketing altamente efficace.

Attività automatizzate di intelligenza artificiale come la segnalazione del traffico sul sito e persino il suggerimento di parole chiave per ottimizzare il ranking di ricerca organica di un'azienda. È anche utile per prevedere la preferenza di acquisto dei clienti nel prossimo futuro in base alla cronologia di navigazione e agli acquisti passati.

Il 2022 sarà un anno importante per utilizzare l'intelligenza artificiale in perfetta combinazione con l'ottimizzazione dei motori di ricerca e altre efficaci strategie di marketing digitale. Questo è speciale per le aziende che cercano un posizionamento più elevato nelle pagine dei motori di ricerca.

2. Marketing conversazionale Il

2022 vedrà l'ascesa del marketing conversazionale poiché ogni individuo sarà un grande narratore. I marchi dovrebbero impegnarsi a trasmettere il loro messaggio in modo tale che sembri raccontare una storia sui loro prodotti e servizi.

I clienti dei tempi moderni non vogliono passare attraverso semplici testi di quanto siano fantastici i prodotti e i servizi di un'azienda. Vogliono storie su come i prodotti e i servizi di un marchio hanno aiutato a risolvere un determinato problema o il viaggio di come le persone si divertono a utilizzare determinati prodotti e servizi.

Quindi, sono finiti i giorni in cui si usavano parole floreali per descrivere i prodotti. Il 2022 è l'anno in cui i potenziali clienti cercheranno di mostrare nella vita reale i vantaggi di prodotti e servizi.

3. L'adozione di un approccio di marketing orientatosarà importante per le aziende

ai dispositivi mobiliSta anche elaborando una strategia di comunicazione digitale e il sito Web della tua azienda in modo critico per un'esperienza mobile positiva.

Devi mirare esclusivamente a utilizzare i piani di marketing mobile più avanzati per fornire un'esperienza cliente di alta qualità. Questo è importante perché i clienti ora e anche nel 2022 dipenderanno completamente dai loro telefoni cellulari per ottenere tutto ciò che desiderano.

4. Marketing video

È il momento di utilizzare unbuona qualità video maker di. Non so perché? Perché proprio come quest'anno, anche il 2022 sarà un anno di presentazioni video, immagini di YouTube e video sui social media. La tendenza non è nuova, ma gli esperti suggeriscono che il marketing video sarà più efficace che mai nel 2022.

Quindi, pubblicare video di marca ti porterà sicuramente oltre il 90% di decisioni di acquisto e il 70% di condivisioni video che offriranno ulteriormente un'ampia esposizione al tuo prodotti e servizi. Si ritiene che il marketing video porti risultati considerando che anche Google ama quei siti che contengono video.

Sia che tu stia cercando di creare testimonianze dei clienti, versioni di prodotti o podcast, il futuro ti mostrerà strumenti di creazione video altamente avanzati che puoi utilizzare per creare video eccellenti.

5. Utilizzo di alternative ai cookie di terze parti Al

giorno d'oggi i consumatori chiedono maggiori controlli sulla privacy e protezione dei propri dati. Inoltre, Google ha recentemente reso chiaro il suo piano per eliminare gradualmente l'assistenza per i cookie di terze parti.

Allora, cosa c'è in serbo per i marketer? Per i professionisti del marketing, è importante aumentare i propri sforzi verso la raccolta e lo sfruttamento di dati proprietari. Gli esperti di marketing possono utilizzare diversi strumenti per raggiungere il targeting e la personalizzazione dei consumatori senza invadere la privacy degli utenti.

Oltre a questo, sondaggi, contenuti interattivi e strumenti CRM diventeranno cruciali per il successo del marketing aziendale.

6. La pubblicità degli influencer è in aumento Le

aziende alla ricerca di un aggiornamento delle proprie marketing sui social media strategie didovrebbero ora collaborare con influencer popolari. La collaborazione con gli influencer dei social media è una delle tendenze più popolari ora e sarà al centro della scena nel 2022 e anche in futuro.

È una tendenza che aiuta a costruire la credibilità del marchio. Tuttavia, c'è una cosa a cui devi stare attento, ed è scegliere l'influencer giusto. Quando scegli un influencer, assicurati di scegliere influencer che raggiungeranno sicuramente il tuo pubblico di destinazione. Hai anche la possibilità di assumere i servizi di un'agenzia di marketing digitale se stai cercando di ottimizzare la campagna di marketing digitale della tua attività.

7. Il marketing multicanale porterà risultati

Connettersi con i consumatori oggi e in futuro significa utilizzare diversi canali di interazione. Le chiamate a freddo e il marketing di siti Web non saranno sufficienti questo 2022. I marketer dovrebbero fare affidamento sul marketing multicanale, che prevede la creazione di un sito Web, social media e presenza sul blog.

Concentrarsi su un unico canale per il marketing non porterà alcun profitto alle imprese. Devono adottare un approccio completamente integrato che dia loro il tempo di creare contenuti per piattaforme diverse.

Dopo aver svolto tutto il marketing sui vari canali, è altrettanto importante che le aziende mantengano chiaramente la propria voce aziendale. Il 2022 è l'anno in cui diventerà cruciale per le aziende creare una base di clienti molto forte con l'utilizzo del maggior numero possibile di canali di marketing.

Lo stesso vale anche per la comunicazione con i clienti. Devono utilizzare canali diversi per comunicare con i potenziali acquirenti.

La linea di fondo

Per le aziende in questi giorni, è diventato molto importante essere attenti e consapevoli delle diverse tendenze del marketing digitale che sono emerse ora e sono tutte pronte a far sentire la loro presenza nel 2022.

Comprendere le tendenze ora e in futuro sarà aiutare le aziende a rimanere pienamente preparate a coglierli e utilizzarli in un modo che li aiuti a fare buoni soldi pur rimanendo al contempo al passo con la concorrenza.

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