Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    La San Marco tra le 100 migliori imprese dell’Alto Isontino
    16 ore fa
    La sostenibilità sociale come investimento strategico nelle aziende italiane
    20 ore fa
    Al via la stagione di Aprilia Marittima, Bini: «+32% di presenze nei primi 4 mesi del 2025 a Latisana»
    20 ore fa
    Friuli Venezia Giulia, nuove iniziative assicurative presentate dall’assessore Zilli
    20 ore fa
    Tarvisio e la tutela della comunità linguistica tedesca: stato e prospettive
    21 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Al via la 20ª edizione di “Olio e dintorni”: olio, territorio e cultura in festa
    15 ore fa
    Lignano, ha preso il via oggi a Bella Italia Village il Diciottesimo CCMotordays
    16 ore fa
    Feltre ospita il ritorno del leggendario Team Liquigas: Sagan e Nibali guidano la maratona ciclistica
    16 ore fa
    A Caorle torna La Cinquecento: regata e spettacolo tra mare e terra
    17 ore fa
    Al via la stagione di Aprilia Marittima, Bini: «+32% di presenze nei primi 4 mesi del 2025 a Latisana»
    20 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Pallacanestro, Trieste si arrende dopo due black-out e un overtime: Brescia in semifinale
    5 ore fa
    Feltre ospita il ritorno del leggendario Team Liquigas: Sagan e Nibali guidano la maratona ciclistica
    16 ore fa
    A Caorle torna La Cinquecento: regata e spettacolo tra mare e terra
    17 ore fa
    Udinese, tra salvezza e rimpianti: si chiude una stagione a due facce
    20 ore fa
    Latisana, presentate le Finali nazionali Under 14 femminili BigMat: 400 atlete da tutta Italia
    2 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Consegnato il Premio “Olio dell’Abbate” alla diciassettesima edizione di Olio e Dintorni ad Oleis di Manzano
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaCulturaFriuli Venezia GiuliaNotizieUDINE

Consegnato il Premio “Olio dell’Abbate” alla diciassettesima edizione di Olio e Dintorni ad Oleis di Manzano

La redazione
Ultimo aggiornamento 29 Maggio 2022 14:01
La redazione
3 anni fa
Condividi
Condividi

Si è chiusa oggi, domenica 29 maggio, giorno in cui si è tenuta la consegna del Premio “Olio dell’Abbate” la diciassettesima edizione di Olio e Dintorni ad Oleis di Manzano. 

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori dell’Associazione Arc Oleis e Dintorni per la tre giorni dedicata all’olio extravergine di oliva che ha visto il susseguirsi di laboratori, degustazioni, convegni e percorsi didattici, ma anche numerosi eventi collaterali, tra musica, escursioni in bici e Mountain bike e passeggiate botaniche, a conferma del carattere non solo tecnico ma anche di intrattenimento della manifestazione. 

Al concorso di quest’anno hanno partecipato sette aziende provenienti da sette comuni distribuiti nell’arco pedemontano della Regione, da Osoppo fino ai Colli Orientali, dal Carso e dalla Pianura friulana per un totale di 17 campioni di olio sottoposti ad analisi chimica presso il laboratorio dell’Istituto Tecnico Agrario Paolino d’Aquileia e all’assaggio alla cieca da parte di un gruppo di assaggiatori esperti. 

Ad image

La classifica finale ha visto l’assegnazione del premio ex aequo a: per l’olio di gusto “delicato”  il Premio viene consegnato alla Società Agricola Paolino Comelli  di Colloredo di Faedis (UD),  e per l’olio di gusto “intenso” il Premio va all’ Azienda Agricola Olio Ducale di Rosero Lenny di Bottenicco di Cividale del Friuli (UD).  Il premio  Olio dell’Abbate  – rivolto ai migliori oli extravergini regionali, ma anche gli esempi virtuosi di organizzazione aziendale dove il produttore di olio riesce a ottenere un ottimo prodotto utilizzando le migliori tecniche agronomiche e le tecnologie più aggiornate.

Tra le soddisfazioni del comitato organizzatore anche la risposta del pubblico: tra convegni tecnici, diverse sedute di assaggio e laboratori, eventi sportivi con Mountain Bike, passeggiate,  corsi di pittura per grandi e bambini e corsi di potatura degli ulivi, degustazioni guidate, piatti prelibati, aperitivi, musica dal vivo che nonostante il tempo ha visto una buona partecipazione.

da sx  Giovanni Cattarruzzi responsabile Premio Olio dell’Abbate e perito agrario, Silvia Parmiani  Assessore cultura e turismo del Comune di Manzano, Daniela Comelli dell’omonima azienda  Comelli di Colloredo di Soffumbergo  di Faedis (una delle due aziende  vincitrici ex aequo), Annamaria Chiappo presidente associazione organizzatrice Arc Oleis e Dintorni, dottor Lanfranco Conte  del Gruppo esperti chimici olio d’oliva dell’Unione Europea e del C.O.I., Luigi Caricato, scrittore, giornalista e  ideatore format Olio Officina, Martincigh Gianni dell’azienda Olio Ducale di Cividale del Friuli (altra azienda vincitrice premio).
TAGEx AequoOleis di ManzanoOlio dell’AbbateOlio e dintorni
Precedente articolo Chioggia, travolto da una palma: morto il titolare dello stabilimento Stella Maris
Prossimo articolo Manuela Levorato, un record lungo 21 anni: oltre 400 alla presentazione della biografia “La corsa, le mie ali”

La cronaca a Nord Est

Pallacanestro, Trieste si arrende dopo due black-out e un overtime: Brescia in semifinale
5 ore fa
Tragedia in spiaggia, una turista vicentina viene travolta da una ruspa: inutili i soccorsi
15 ore fa
Ruba al supermercato, nasconde la merce nello zaino e tenta la fuga: 28enne arrestato in flagranza di reato
15 ore fa
Tifosi del Napoli aggrediti a Verona: i festeggiamenti in pizzeria finiscono a schiaffi e spintoni
16 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Million Day e MillionDay Extra

Million Day sabato 24 maggio: ecco i numeri vincenti dell’estrazione delle 20:30

13 ore fa
Diretta estrazioni Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi

Estrazione Lotto, Superenalotto e 10eLotto: numeri vincenti di oggi sabato 24 maggio 2025

14 ore fa

Al via la 20ª edizione di “Olio e dintorni”: olio, territorio e cultura in festa

15 ore fa
Buongiorno Domenica 25 Maggio 2025: immagini nuove e frasi di Buona Giornata

Buongiorno Domenica 25 Maggio 2025: immagini nuove e frasi di Buona Giornata

15 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?