Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Digitalogia, il nuovo libro di Gabriele Gobbo. Per comprendere la nostra epoca online
    12 ore fa
    Marco Cozzi firma un contributo sul cyber risk nel Rapporto UNIREC
    13 ore fa
    Luca Ravenna in Friuli con “Flamingo”: risate e riflessioni tra sogni e robot
    14 ore fa
    L’IA può influenzare la respirazione umana: esperimento unico a Udine
    14 ore fa
    Pordenone: mosaico celebrativo per le farmaciste come Premio Vittoria Alata 2025
    14 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Sapori Pro Loco a Passariano: gnocchi per bimbi, biscotti solidali e vini autoctoni
    13 ore fa
    Itaca cresce ancora: 54 milioni di fatturato nel bilancio 2024
    13 ore fa
    Latisana, presentate le Finali nazionali Under 14 femminili BigMat: 400 atlete da tutta Italia
    14 ore fa
    “Mare Nordest” torna in Piazza Unità: tre giorni di cultura, scienza e sport legati al mare
    14 ore fa
    Over Borders Half Marathon 2025: Meucci guida la sfida da Bibione a Lignano
    14 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Latisana, presentate le Finali nazionali Under 14 femminili BigMat: 400 atlete da tutta Italia
    14 ore fa
    Over Borders Half Marathon 2025: Meucci guida la sfida da Bibione a Lignano
    14 ore fa
    San Pietro di Feletto, torna il Giro d’Italia sul Muro di Cà del Poggio
    20 ore fa
    A Latisana la corsa del Tagliamento tra competizione e memoria
    21 ore fa
    Pallacanestro, Trieste si scioglie nella ripresa: Brescia rimonta e si prende gara 3
    1 giorno fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Premio Città di Silea 2022 al Gruppo Vecia, rappresenta il “volto migliore” del Comune
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaEventiNotizieTREVISOVeneto

Premio Città di Silea 2022 al Gruppo Vecia, rappresenta il “volto migliore” del Comune

Redazione Web
Ultimo aggiornamento 23 Gennaio 2023 12:45
Redazione Web
2 anni fa
Condividi
Condividi

Silea, 23.01.2023. È stato assegnato ieri domenica 22 gennaio con la cerimonia svoltasi al Parco dei Moreri di Silea il Premio “Città di Silea”, istituito dall’Amministrazione Comunale nel 2009 e organizzato con il supporto delleassociazioni del territorio: il destinatario del riconoscimento per l’anno 2022, scelto tra i cittadini e le realtà che più si sono spesi per la comunità, è il Gruppo Vecia, storica realtà di Cendon costituita negli anni Settanta e che da cinquant’anni, a metà Quaresima, porta in scena un processo alla Vecia unico, allestendo un tribunale galleggiante sul Sile e prevedendo la partecipazione dei sub nell’avvio del rogo con una suggestiva fiaccolata. Le eccellenze a Silea sono numerose e, per questo, la Commissione composta dai delegati dell’Amministrazione Comunale e da rappresentanti delle associazioni, ha scelto di assegnare anche una menzione speciale a Graziella Vicini, impegnata nel volontariato da molti anni e conosciuta in tutto il comune.

Il Premio è stato istituito nel 2009 per coinvolgere la comunità in un momento di festa, durante il quale valorizzare le cittadine e i cittadini, le associazioni e i gruppi che hanno contribuito, con il loro lavoro e la loro buona volontà, a mostrare il volto migliore del Comune. Per selezionare i candidati  più meritevoli nei mesi scorsi (entro il 21 dicembre 2022) l’Amministrazione Comunale ha invitato tutte le associazioni, i gruppi e le istituzioni presenti nel territorio (scuole e parrocchie) a presentare le proposte di coloro che rappresentano al meglio la comunità, motivandone adeguatamente la scelta e le ragioni che li distinguono e indicando l’ambito di intervento (cultura, sociale, sport, ambiente o attività produttive, economiche o professionali).

Il Gruppo Vecia, costituitosi a Cendon negli anni Settanta, ha una storia di ormai mezzo secolo e il processo alla Vecia di metà Quaresima che ogni anno organizza è conosciuto e apprezzato in tutta la provincia e non solo. Negli anni questa testimonianza della lingua e dei costumi di un tempo è diventata un vero e proprio spettacolo cabarettistico, ricercato anche dal punto di vista tecnico e scenografico. Lo spettacolo si svolge all’aperto su un palco galleggiante ormeggiato sulla sponda del Sile, all’altezza della Chiesa di Cendon, e tra accuse e testimonianze, in un crescendo di comicità dialettale, si conclude con la condanna al pubblico rogo della Vecia, colpevole di incarnare tutti i mali dell’anno appena concluso.

Ad image

Questa è stata la motivazione dell’assegnazione del Premio Città di Silea: “Per essere da più di 50 anni testimone dei costumi, della lingua e della cultura del nostro territorio e per l’impegno delle generazioni passate e presenti nel voler tramandare la tradizione popolare a quelle future, stimolandone la creatività, la partecipazione attiva e il senso di comunità”.

La menzione speciale per Graziella Vicini, che fa parte della Comunità di Sant’Egidio, è volontaria dell’associazione Polaris, partecipa da molti anni al progetto Famiglie in rete ed è l’anima del gruppo di volontariato Tornare a sorridere (che si occupa di persone che hanno subìto una paralisi facciale), è stata invece assegnata “per l’attività svolta a carattere sociale come volontaria nelle associazioni nel territorio di Silea”.

“L’Amministrazione Comunale – commenta il Sindaco Rossella Cendron – è orgogliosa della vittoria del Gruppo Vecia, una realtà in cui la comunità di Silea si identifica e che è capace di aggregare attorno all’evento del processo di metà Quaresima moltissime persone, appartenenti a tutte le generazioni. Ai volontari del Gruppo Vecia e alla signora Graziella Vicini, che attraverso le attività di volontariato in cui è coinvolta dimostra una grande umanità e dedizione verso gli altri, va il nostro più sincero grazie, mi auguro che la loro esperienza possa essere di esempio per molti altri concittadini”.

La cerimonia di domenica è stata introdotta dal Concerto di buon anno, organizzato in collaborazione con la Scuola musicale “Andrea Luchesi”, che ha visto protagonista il Boidi Piano Duo, composto dai giovani pianisti trevigiani Luciano e Daniele Boidi, già avviati ad una brillante carriera e destinatari di ambìti riconoscimenti: dal Premio Excellentissimus destinato alle eccellenze artistiche nazionali nel 2018, al Premio al Merito del Comune di Preganziol come Eccellenza Artistica Italiana e Internazionale con l’inserimento nella lista delle Eccellenze Pianistiche Venete nel 2020 come migliore duo pianistico, fino alla vittoria in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

TAGComuneEventipremiazioneSileavolto migliore
Precedente articolo A Pordenone prende il via Musicainsieme: appuntamento a Casa Zanussi il 5 febbraio
Prossimo articolo Travolto in bici da un’auto, 64enne rianimato dopo l’arresto cardiaco: grave

La cronaca a Nord Est

“Risolta” la crisi in Fvg, Fedriga resta al comando: «nessun rimpasto»
13 ore fa
Europarlamentare identificata dai Carabinieri per aver esposto una bandiera palestinese al Giro d’Italia
14 ore fa
Thomas Malaman si è arreso dopo una lunga battaglia: stroncato dal sarcoma a soli 27 anni
14 ore fa
Rubano un furgone carico di 80 scatoloni di intimo Calzedonia: arrestati tre romeni
14 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

MillionDay e Million Day Extra

Million Day di oggi 23 maggio 2025: controlla subito i numeri dell’estrazione delle 20:30

11 ore fa
Diretta estrazioni Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi

Estrazione Lotto, Superenalotto e 10eLotto: numeri vincenti di oggi sabato 23 maggio 2025

12 ore fa

Digitalogia, il nuovo libro di Gabriele Gobbo. Per comprendere la nostra epoca online

12 ore fa

Sapori Pro Loco a Passariano: gnocchi per bimbi, biscotti solidali e vini autoctoni

13 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?