Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Piccolipalchi 2024/2025: vince lo spettacolo “Le rocambolesche avventure”
    8 ore fa
    San Vito al Tagliamento ospita la fotografia d’autore con Euro Rotelli e il CRAF
    8 ore fa
    Dolomiti Mountain School 2025: nuovi orizzonti per la montagna friulana
    9 ore fa
    Cappella Maggiore, “Papà-ritivo”: grande successo per il ciclo di incontri di riflessione sul ruolo del padre
    10 ore fa
    Palchi nei parchi 2025: ecco come l’arte si fa natura nel cuore del Friuli
    11 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Fiume Veneto porta i suoi sapori al Giro d’Italia
    7 ore fa
    Palchi nei Parchi 2025: musica e teatro immersi nella natura del Friuli Venezia Giulia. Dal 1° giugno
    7 ore fa
    San Stino di Livenza, 30 anni del Bosco: attività all’aria aperta e convegni il 24 maggio
    7 ore fa
    A San Vito di Fagagna un nuovo percorso salute tra storia e natura
    8 ore fa
    San Lorenzo Isontino, “Francy for Children”: evento di solidarietà e musica per i bambini del Myanmar
    8 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Le giovani promesse della ginnastica ritmica entusiasmano a Lignano
    6 ore fa
    Fiume Veneto porta i suoi sapori al Giro d’Italia
    7 ore fa
    Il grande windsurf torna a Marina Julia: la Coppa Italia Techno 293 al via il 30 maggio
    9 ore fa
    A Vittorio Veneto la marcia Cuore Forte festeggia i 40 anni di Bobadilla
    9 ore fa
    Ginnastica ritmica, Final Six 2025: le farfalle dell’ASU sfiorano il podio a Torino
    9 ore fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Presentato servizio transfrontaliero per Go!2025: connessione tra Gorizia e Nova Gorica oltre confine
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Italia e Mondo

Presentato servizio transfrontaliero per Go!2025: connessione tra Gorizia e Nova Gorica oltre confine

La redazione
Ultimo aggiornamento 16 Aprile 2025 13:55
La redazione
1 mese fa
Condividi
Condividi

In occasione dell’evento Go!2025 a Gorizia è stato presentato il servizio sviluppato nel contesto del progetto europeo Trans-borders +, un’iniziativa di grande rilevanza sociale ed economica volta a migliorare la connessione tra due città confinanti ma appartenenti a Stati diversi. Go!2025 rappresenta un esempio di come promuovere la capitale europea della Cultura possa contribuire a superare le barriere storiche che separavano queste terre.

L’assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio, Cristina Amirante, ha sottolineato l’importanza di estendere il successo della sperimentazione nel trasporto su gomma (bus) anche al servizio ferroviario, auspicando continuità oltre il 2025. Il progetto è sostenuto dal programma Interreg 2021-27 dell’Europa centrale e cofinanziato dalla Regione con oltre 416mila euro per la realizzazione dei bus e l’attivazione del servizio.

Durante il congresso a Gorizia, alla presenza del sindaco Rodolfo Ziberna e del vicesindaco di Nova Goriza Tomaž Horvat, l’assessore ha evidenziato le sfide ancora da affrontare per implementare il collegamento ferroviario transfrontaliero. Le differenze normative tra Italia e Slovenia, in particolare per quanto riguarda la sicurezza e la segnaletica, rappresentano una delle principali criticità. Inoltre, le rigidità della società ferroviaria slovena complicano il dialogo con l’Amministrazione italiana.

L’incontro ha permesso di condividere una riflessione politica e tecnica per superare tali problematiche e favorire un collegamento quotidiano via treno tra i due Paesi, fondamentale per promuovere la libera circolazione all’interno dell’Unione europea. Il servizio bus presentato oggi per Gorizia e Nova Gorica fa parte del progetto europeo più ampio “Trans-borders +”, dedicato alla mobilità transfrontaliera e che coinvolge un partenariato di altri 9 soggetti provenienti da 5 Paesi diversi (Italia, Slovenia, Austria, Germania e Repubblica Ceca).

Precedente articolo Alberto Navarra e Leonardo Pierdomenico in concerto: un tributo alla musica italiana del ‘900
Prossimo articolo Il ritorno del Consiglio Comunale dei Ragazzi a Resia: idee per il futuro della Val Resia

La cronaca a Nord Est

Dolore a Este per la scomparsa di Andrea Vigato, morto a 49 anni per un tumore al pancreas
5 ore fa
Giovane fermato in auto, trovato con un coltello a serramanico nascosto nei pantaloni: denunciato
5 ore fa
Zona rossa bis all’Arcella: parte il nuovo piano anti degrado
5 ore fa
Ragazzo colpito al volto dalla security in discoteca, finisce in ospedale: scoppia la polemica
6 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Presentato progetto irrigazione vigneti a Corno di Rosazzo

5 ore fa
MillionDay e Million Day Extra

Million Day 19 maggio 2025: scopri i numeri vincenti delle 20:30

5 ore fa

Riqualificazione area Borgo Stazione: incontro Regione e Comune Udine

5 ore fa

Presentata iniziativa ‘Sport in Regione’ per favorire finanziamenti e crescita territoriale

6 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?