A Lignano torna il sereno: 3 guariti, 2 ricoverati migliorano e 3 a domicilio
Dopo giorni di tensione arrivano finalmente notizie rassicuranti dalla cittadina balneare di Lignano Sabbiadoro dove nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 18 aprile 2020, il sindaco Luca Fanotto ha fat...
Dopo giorni di tensione arrivano finalmente notizie rassicuranti dalla cittadina balneare di Lignano Sabbiadoro dove nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 18 aprile 2020, il sindaco Luca Fanotto ha fatto sapere alla popolazione che le condizioni di salute delle otto persone contagiate da Coronavirus sono in netto miglioramento, tre delle quali risultano completamente guarite.
"Finalmente il dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria ci ha comunicato una bella notizia - fa sapere Fanotto - in quanto tre delle 8 persone che erano risultate positive al test del coronavirus sono fortunatamente e completamente guarite."
"Permangano due persone in ospedale - prosegue il sindaco - ma anche le loro condizioni sono in fase di netto miglioramento e tre persone in isolamento obbligatorio al proprio domicilio."
A Lignano la protezione civile ha consegnato nel corso delle precedenti settimane circa 6900 mascherine nei confronti dei residenti.
Questo materiale è stato consegnato anche a tutte le forze dell'ordine del territorio, ai volontari, farmacisti, medici di base e ai dipendenti comunali.
"Un lavoro straordinario di imbustamento, di etichettamento, di smistamento e di distribuzione - prosegue il primo cittadino - che ha richiesto un grande senso di responsabilità, di disponibilità e di professionalità che è stato generosamente offerto dai nostri volontari che ringrazio di cuore".
Rappresentano veramente l'orgoglio e la speranza di questa comunità, assieme anche ai volontari che continuano nel servizio di consegna di farmaci e di beni di prima necessità nei confronti delle fasce più deboli della popolazione.
"Le assistenti sociali invece hanno consegnato circa €30000 di buono spesa - afferma Fanotto - che erano le risorse che c'erano state trasferite dal governo per andare incontro alle esigenze dei più deboli della nostra popolazione e le più colpite da questa crisi".
"E' intenzione comunque della nostra amministrazione - prosegue - procedere con una variazione di bilancio di ulteriori €40000 per continuare nell'erogazione di questo tipo di servizio in modo tale che nessuno sia lasciato solo e tutti possano essere in grado di acquistare beni alimentari e generi di prima necessità."
"Inoltre in questa settimana ho avuto modo di confrontarmi numerose videoconferenze con i parlamentari della nostra regione con il vicepresidente Riccardi con l'assessore regionale Bini e anche con tutti i sindaci del G20 delle spiagge più importanti d'Italia. In queste riunioni abbiamo fatto numerosi approfondimenti anche circa le misure che saranno da adottare nel corso della cosiddetta fase 2, ovvero di riaperture delle strutture, in quanto è fondamentale che il governo prima possibile possa emanare un protocollo sanitario che consenta a tutte le aziende di reimpostare la loro produzione, le loro attività nel rispetto appunto delle misure di sicurezza sanitaria.
LA STAGIONE TURISTICA
"E' fondamentale riuscire a riaprire le nostre strutture - conferma Fanotto - e affrontare la nostra stagione turistica. Siamo in fase di approfondimento anche di ulteriori misure che dovranno essere adottate a breve dalla nostra regione a sostegno del mondo imprenditoriale, soprattutto al comparto turistico che quell, il più colpito da questa situazione. Infatti anche all'interno del tavolo per le spiagge abbiamo già predisposto un ulteriore documento che verrà inviato al presidente Conte nel giro della prossima settimana in modo tale da porre ulteriori richieste di sostegno al nostro comparto. Anche l'interno della nostra amministrazione c'è volontà di intervenire di concerto con la regione; stiamo comunque continuando ad effettuare delle lavorazioni proprio di riqualificazione per l'arredo urbano e delle articolazioni stradali per le nostre località, proprio per presentarci pronti ad accogliere i nostri ospiti e i nostri turisti. C'è la massima mia disponibilità anche nel momento in cui il governo consentirà la ripresa delle attività dare tutte le deroghe possibili per la continuazione dei lavori all'interno delle strutture e mi riferisco in particolare ai lavori del comparto edilizio.
PROSEGUIRE IN SICUREZZA E RISPETTO DELLE NORME
Devo ricordare inoltre che dobbiamo mantenere alto il nostro senso di responsabilità e quindi non possiamo assolutamente attenuare le misure di contenimento in questa frase perché il rischio di contagio è sempre imminente. Quindi invito tutti al rispetto di quelle che sono state le disposizioni governative e comunali come l'utilizzo delle mascherine, il lavaggio delle mani frequente, di isolamento e di stanziamento sociale. Io penso che solo così facendo - conclude - possiamo riuscire nel più breve tempo possibile a superare uniti questo momento e affrontare con un nuovo spirito di fiducia la prossima stagione turistica.