A Milano nella notte di Capodanno è vietata la vendita di bevande in vetro
Il divieto del consumo di bibite in vetro a Milano durante il Capodanno AGI - Il comune di Milano ha deciso di vietare il consumo di bevande in vetro durante la notte di Capodanno. Con un'ordinanza e...
Il divieto del consumo di bibite in vetro a Milano durante il Capodanno
AGI - Il comune di Milano ha deciso di vietare il consumo di bevande in vetro durante la notte di Capodanno. Con un'ordinanza emessa da Palazzo Marino, simile a quella dello scorso anno, il divieto sarà in vigore dalle ore 18 di domani, martedì 31 dicembre, fino alle ore 6 di mercoledì 1° gennaio 2025. La disposizione proibisce la vendita, la distribuzione e la somministrazione, anche gratuita, di bevande in bottiglie e contenitori di vetro, nonché lattine, anche per asporto, e bevande superalcoliche con gradi superiori a 21. Tuttavia, tale divieto non si applica ai locali e ai dehor dove è consentito servire al tavolo con bottiglie e bicchieri di vetro.
Le restrizioni dell'ordinanza
L'ordinanza sindacale riguarda diversi tipi di esercizi commerciali, tra cui quelli di vicinato, le medie e grandi strutture di vendita, le attività commerciali, gli artigiani, i pubblici esercizi, i distributori automatici, il commercio ambulante o con posto fisso e lo street food. Le restrizioni sono valide nell'area delimitata da diverse arterie, tra cui viale Cassala, viale Isonzo, viale Umbria, viale dei Mille, viale Abruzzi, viale Brianza, via Lunigiana, viale Marche, viale Jenner, viale Monteceneri, viale Renato Serra, viale Murillo, viale Ranzoni, viale Bezzi e viale Misurata.
Le modalità consentite per la vendita di bevande
Secondo l'ordinanza, la mescita o la vendita delle bevande alla spina sarà consentita solo in contenitori di carta o di plastica. Inoltre, la consumazione in vetro sarà autorizzata solo per il servizio al tavolo all'interno dei locali, con divieto di asporto all'esterno di qualsiasi bevanda in bottiglia e contenitori di vetro e lattine. Per garantire il rispetto delle disposizioni, sarà allestito un punto di comando avanzato interforze in piazzetta Reale, disposto dalla Prefettura e organizzato dalla Protezione civile comunale.