A Portogruaro e Comuni limitrofi controlli serali contro furti e microcriminalità
La polizia locale di Portogruaro ha iniziato da qualche settimana un servizio di controllo del territorio, nelle ore pre serali (dalle 17 alle 19), in base a una convenzione che comprende i Comuni di...
La polizia locale di Portogruaro ha iniziato da qualche settimana un servizio di controllo del territorio, nelle ore pre serali (dalle 17 alle 19), in base a una convenzione che comprende i Comuni di Cinto Caomaggiore, Gruaro e Teglio Veneto e Concordia Sagittaria, di cui è a capo il Comune di Portogruaro.
I territori comunali sono stati divisi a zone: ogni sera il personale ha il compito di vigilare su una di queste zone con precise regole e ingaggi, che prevedono pattugliamento con velocità ridotta e luci di crociera e uso dei fari per illuminare le zone più buie.
Il personale opera in contatto radio con la centrale operativa, per effettuare, qualora richieste, visure alla motorizzazione civile, richieste di verifiche ai terminali o di ausilio alle altre forze di polizia, in presenza di situazioni critiche o comunque sospette.
La presenza di una forza di polizia che sorveglia e pattuglia il territorio, oltre a fungere da deterrente, contribuisce ad aumentare la percezione di sicurezza, così come più volte richiesto dalla stessa cittadinanza.
Il Comune di Concordia Sagittaria riconosce all'amministrazione portogruarese il merito di contribuire e promuovere questo servizio fondamentale (foto della nuova auto in dotazione alla protezione civile di Portogruaro).