A Udine l’alta moda incontra la lirica

L’atelier udinese di alta moda Nùela è stato, ieri sera, un’elegante vetrina per la musica lirica. Manuela Peressutti , titolare della griffe, ha   ospitato nel suo show room in viale Tricesimo, il di...

06 luglio 2023 19:14
A Udine l’alta moda incontra la lirica -
Condividi

L’atelier udinese di alta moda Nùela è stato, ieri sera, un’elegante vetrina per la musica lirica. Manuela Peressutti , titolare della griffe, ha   ospitato nel suo show room in viale Tricesimo, il direttore d'orchestra e direttore artistico di  Operaprima-Wien Tiziano Duca  che, davanti ad un pubblico di circa 50 persone, ha raccontato "Il trovatore" di Giuseppe Verdi e presentato la rassegna di musica lirica in programma a Pozzuolo del Friuli dal primo al 5 settembre. 

Erano presenti appassionati del mondo della moda e della lirica oltre che  il sindaco di Pozzuolo del Friuli  Denis Lodolo e il già presidente dell’ente Friuli nel Mondo Adriano Luci. “C’è il rischio che la musica lirica e in particolare le opere dei nostri grandi compositori un po’ alla volta finiscano nel dimenticatoio - ha spiegato al pubblico Duca - basti pensare al cartellone di alcuni luoghi “sacri” della lirica che negli ultimi anni prediligono i musical alle grandi opere di Verdi, Puccini e di altri nostri illustri compositori. Avere la possibilità di parlarne in luoghi diversi dai teatri è importante per sensibilizzare il pubblico”.

Per più di un’ora Duca, introdotto dalla giornalista Monica Bertarelli ha appassionato gli ospiti spiegando la trama de Il Trovatore e raccontando il dietro le quinte della  rappresentazione di un’opera lirica.  L’eleganza  e la creatività italiani sono stati il trait d’union che hanno consentito di spaziare, nei dialoghi tra Duca e Peressutti, tra la musica, la moda e le arti del nostro paese apprezzate in particolare all’estero.  Ad entusiasmare  il pubblico anche la storia di Manuela Peressutti e di Tiziano Duca, entrambi friulani che hanno scelto di vivere e lavorare, oltre che nella nostra regione, anche a Vienna, dove si sono conosciuti e hanno deciso di collaborare.

Nella centralissima Prinz Eugen Straße, di fronte al Palazzo Belvedere, Manuela Peressutti ha  aperto 4 anni fa un atelier, un vero salotto di classe, dove non è insolito incontrare consoli, ambasciatori, artisti e condividere con loro il piacere della squisita ospitalità friulana della padrona di casa. Tiziano Duca invece organizza un festival di musica di lirica che da anni ospita i cantanti più celebri provenienti da tutto il mondo.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail