Accendiamo la cybersicurezza: la formazione come chiave per la protezione
Trieste, 12 mag - Il governatore Massimiliano Fedriga ha sottolineato l'importanza della formazione nel campo della cybersicurezza durante la sesta tappa nazionale del roadshow 'Accendiamo la cybers...
Trieste, 12 mag - Il governatore Massimiliano Fedriga ha sottolineato l'importanza della formazione nel campo della cybersicurezza durante la sesta tappa nazionale del roadshow 'Accendiamo la cybersicurezza. Proteggiamo le nostre imprese'. L'evento, promosso dal Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (Acn), ha visto la partecipazione dell'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Alessia Rosolen e del vicedirettore di Acn Nunzia Ciardi.
Il focus dell'iniziativa è rivolto alle piccole e medie imprese italiane, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza e la resilienza digitale di fronte alle crescenti minacce cibernetiche.
Il governatore ha evidenziato l'importanza della digitalizzazione nel settore sanitario, con un investimento di 130 milioni di euro destinati alla digitalizzazione per migliorare i servizi ai cittadini. Inoltre, ha annunciato la creazione di una struttura dedicata alla sicurezza informatica e investimenti significativi in cybersicurezza e digitalizzazione dei Comuni.
Fedriga ha sottolineato l'importanza di coinvolgere le piccole e medie imprese nella consapevolezza della cybersicurezza, evidenziando la necessità di supporto da parte del settore pubblico attraverso Insiel, la società in house della Regione.
Il vicedirettore Ciardi ha ribadito l'importanza di investire nella cultura della sicurezza digitale, sottolineando che solo una maggiore consapevolezza potrà rafforzare la resilienza del sistema economico e sociale di fronte alle minacce in continua evoluzione.
ARC/GG/ma