Ad Albignasego nuovo progetto solidale: “La valigia di Orizzonti”

Dalla settimana prossima ad Albignasego si concretizzerà il progetto “La valigia di Orizzonti”, un’iniziativa di solidarietà e sussidiarietà, promossa dall’associazione Orizzonti in valigia insieme al...

13 marzo 2021 09:58
Ad Albignasego nuovo progetto solidale: “La valigia di Orizzonti” -
Condividi

Dalla settimana prossima ad Albignasego si concretizzerà il progetto “La valigia di Orizzonti”, un’iniziativa di solidarietà e sussidiarietà, promossa dall’associazione Orizzonti in valigia insieme all’Amministrazione comunale, nella quale saranno i cittadini ad essere protagonisti in prima persona, intervenendo con un aiuto concreto alle famiglie individuate dai Servizi sociali comunali.

Come sarà strutturato questo nuovo progetto?

Innanzitutto si parte da una specifica esigenza che un cittadino manifesta ai Servizi Sociali: immaginiamo, ad esempio, una famiglia che cerchi un passeggino per bambini, una bicicletta o una lavatrice perché i suoi si sono rotti e non abbia possibilità di acquistarne di nuovi.

Oppure potrebbe esserci qualcuno che voglia donare agli altri il proprio tempo, per far trascorrere qualche ora al giorno in compagnia a persone che vivono in solitudine o che hanno bisogno di piccoli aiuti (Questa parte dell’iniziativa che comporta un contatto diretto tra persone, sarà attivata al termine dell’emergenza sanitaria).

A questo punto i Servizi sociali, verificata la fondatezza della richiesta, contattano l’associazione Orizzonti in valigia, la quale, attraverso i suoi social network (in particolare il proprio profilo Facebook), avanza pubblicamente le specifiche richieste, raggiungendo i propri contatti e attivando una rete di passaparola. Soddisfatta la richiesta, l’associazione consegnerà quindi il materiale ai Servizi sociali, che la faranno pervenire alla persona in difficoltà.

Si crea così un circuito virtuoso di sussidiarietà orizzontale, nel quale il tramite dell’associazione Orizzonti in valigia garantisce l'anonimato alle persone che necessitano di aiuto.

«È una nuova iniziativa solidale» commenta l’assessore al Sociale, Roberta Basana, «che va ad aggiungersi alle numerose forme di sostegno erogate dal Comune a chi si trova in situazione di difficoltà: i buoni spesa, il sostegno nel pagamento delle bollette e degli affitti, gli aiuti economici di diversa natura e le raccolte di generi alimentari, una delle quali la stiamo organizzando per la fine del mese di marzo».

“La valigia di Orizzonti” attiva così una rete sociale di solidarietà, rimettendo in circolo beni che altrimenti resterebbero inutilizzati. Accade spesso che le famiglie abbiano in casa abbigliamento ed attrezzature in buono stato che non usano più e sapere che possono essere regalate ad una famiglia bisognosa del proprio territorio rende la donazione maggiormente gradita, anche per il fatto di sapere che ciò che si è offerto andrà effettivamente a chi ha bisogno.

«Orizzonti in Valigia è nata ad Albignasego con l’obiettivo di creare opportunità di valore per le famiglie del territorio» dichiara la presidente, Luciana Zavatti. «Il progetto ha preso corpo in seguito all'esperienza di volontariato fatta in occasione della spesa solidale dello scorso Natale» aggiunge Anna Franco, membro del direttivo e ideatrice dell'iniziativa. «L'Amministrazione comunale è impegnata a non lasciare indietro nessun cittadino, anche andando ben oltre il proprio ruolo istituzionale. Questa energia positiva è stata da stimolo per ideare un servizio in continuità con quello già erogato dal Comune».

Dopo l’adesione formale tramite un atto di indirizzo votato dalla Giunta comunale, il settore dei Servizi sociali e l’associazione Orizzonti in valigia hanno redatto in forma definitiva il progetto e la sua realizzazione: l’indirizzo mail al quale far pervenire le richieste di beni e servizi è [email protected].

«Continuano a svilupparsi» dichiara il sindaco Filippo Giacinti «con le associazioni di volontariato del territorio, da quelle storiche a quelle formatesi più di recente, innovative iniziative di solidarietà verso le persone in difficoltà, che dimostrano una volta di più la grande generosità della Comunità di Albignasego. L’aiuto alle persone in difficoltà, anche attraverso l’attivazione di una rete sociale che coinvolge associazioni, parrocchie e volontariato civico comunale, è per noi una priorità, tanto che da anni il nostro obiettivo è che ad Albignasego nessuno resti indietro».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail