UDINE. Adriano Stocco, figura emblematica del panorama imprenditoriale friulano e amante del mare, si è spento il 1 marzo all’età di 68 anni, dopo un breve periodo di degenza ospedaliera. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile non solo tra i familiari e gli amici, ma anche nel tessuto economico e sociale della regione.
Origini e successi professionali
Nato ad Eraclea, Adriano trascorse l’infanzia a Carlino per poi stabilirsi definitivamente a Udine. La sua carriera di imprenditore decollò nel 1979 con la fondazione della Instalmec, azienda leader nella progettazione, produzione e installazione di macchinari per i settori del legno, della plastica e dell’acqua. La sua visione innovativa e il suo spirito imprenditoriale lo portarono a cedere l’azienda anni dopo per inseguire la sua grande passione: la navigazione.
L’Hadriani spa-boat, un sogno diventato realtà
L’Hadriani spa-boat rappresenta la materializzazione del sogno di Adriano: un’imbarcazione dotata di ogni comfort, inclusi sauna, bagno turco e massaggi, progettata per navigare tra i paesaggi mozzafiato dell’alto Adriatico. Questo progetto, unico nel suo genere, ha catturato l’attenzione di prestigiose riviste di settore, consacrando Stocco come un innovatore anche nel campo della navigazione di lusso.
Il ricordo di chi lo ha conosciuto
Sui social network si moltiplicano i messaggi di cordoglio, che lo descrivono come un uomo autentico e privo di ipocrisie, un vero signore nell’accezione più nobile del termine. I funerali di Adriano Stocco si terranno il 5 marzo, nella chiesa di San Tommaso a Carlino, dove amici, familiari e chiunque abbia avuto il piacere di conoscerlo potrà dare l’ultimo saluto a un uomo che ha saputo lasciare un segno indelebile nella vita di molti.