Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Brugine, l’ufficio postale riapre e si rinnova: accesso facilitato a servizi pubblici e passaporti
    41 minuti fa
    Diagnosticare le malattie rare attraverso l’intelligenza artificiale: a Udine nasce MIRA. Ecco di cosa si tratta.
    47 minuti fa
    Copagri incontra il sindaco Basso: “L’agricoltura torni protagonista a Pordenone”
    1 ora fa
    Premio Renzo De Felice a Tommaso Piffer per il libro sul fronte segreto
    2 ore fa
    Passo dopo passo a Palmanova: laboratori di inclusione per minori e famiglie
    2 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Campus danza a Sauris di Sotto: formazione e spettacoli su danza classica e modern
    17 minuti fa
    A Villesse la musica come benessere con il progetto Benessere nel tempo
    47 minuti fa
    “Dialoghi al margine” al Cavò di Trieste: videoarte e riflessioni su centro e periferia
    1 ora fa
    Tra boschi secolari e grotte millenarie
    Questa escursione tra i boschi segreti del Friuli sembra uscita da una fiaba
    2 ore fa
    Generazioni in gioco a Cordenons: il centro estivo che unisce bambini e anziani
    3 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Cerimonia di fine anno Wushu Kung Fu a San Giovanni con consegna delle cinture
    5 ore fa
    Giulia Marella porta la Compagnia della Vela di Venezia sul tetto d’Europa: che vittoria a Puck!
    5 ore fa
    Pierfrancesco Strano nuovo Direttore Sportivo del Treviso FBC
    6 ore fa
    Atletica, Triveneto Meeting a Trieste: la gara internazionale vedrà protagonista Francesco Pernici
    7 ore fa
    Giro Lago di Resia 2025, verso la magica Night Run con 3000 iscritti
    1 giorno fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Addio alla sindacalista Alessandra Segatto: una vita di battaglie per i diritti in fabbrica
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaNotiziePrimo PianoTREVISOVeneto

Addio alla sindacalista Alessandra Segatto: una vita di battaglie per i diritti in fabbrica

Si è spenta a 66 anni Alessandra Segatto, storica voce dei lavoratori in Electrolux.

Elisabetta Beretta
Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2025 13:48
Elisabetta Beretta
1 mese fa
Condividi
Condividi

CONEGLIANO (TREVISO) – Si è spenta ieri, 20 maggio 2025, a 66 anni Alessandra Segatto, storica delegata Fiom Cgil e per quasi quarant’anni colonna della Electrolux di Susegana, punto di riferimento per tante battaglie sindacali a favore dei lavoratori. Una vita fatta di impegno, di solidarietà, di lavoro quotidiano e di lotta per i diritti.

Assunta nell’ottobre del 1988, Alessandra aveva iniziato il suo percorso in fabbrica come operaia nell’area magazzino, ma ben presto si era distinta per lo spirito combattivo e il senso di giustizia. Qualità che l’hanno portata a diventare delegata Rsu per la Fiom, ruolo che ha mantenuto con passione e costanza, diventando un vero punto di riferimento per tutti i colleghi.

Ha partecipato con convinzione a numerose iniziative sindacali, sempre al fianco dei lavoratori, nella convinzione che la dignità sul posto di lavoro non fosse un privilegio, ma un diritto da difendere ogni giorno. Con il passare degli anni, è diventata una figura rispettata non solo all’interno dello stabilimento, ma anche nelle comunità di Susegana, Crevada e Conegliano.

Ad image

Era felice per il recente pensionamento tanto atteso

Da pochi mesi Alessandra Segatto si era congedata dal lavoro: finalmente, era giunto il tanto atteso pensionamento.

Alla notizia della sua scomparsa, non si sono fatte attendere le parole di cordoglio da parte della Rsu Cgil di Electrolux, che ha espresso «le più sentite condoglianze a tutti i suoi cari, anche a nome di tutti i dipendenti e colleghi».

Il funerale sarà celebrato venerdì 23 maggio alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Parè, luogo simbolo della sua comunità. Il giorno precedente, giovedì, amici e parenti si ritroveranno alle 20 per la recita del rosario.

TAGconeglianoElectroluxfiomsindacatoSusegana
Precedente articolo Buongiorno giovedì 22 maggio 2025: immagini nuove e frasi di buona giornata Buongiorno giovedì 22 maggio 2025: immagini nuove e frasi di buona giornata
Prossimo articolo Assessore Scoccimarro: “Riflessioni sulla sentenza del Tar e tutela del territorio friulano”

La cronaca a Nord Est

Lascia due figli e la moglie, Francesco muore a soli 41 anni. L’addio della famiglia: “Ci manchi già”
21 minuti fa
Si incamminano lungo un sentiero senza sapere dove porta: 18enni inglesi si perdono sulle Dolomiti
1 ora fa
Folla ai funerali del piccolo Andrea: l’addio di mamma e papà e la raccolta fondi in sua memoria
1 ora fa
“Papà è sparito”: ritrovato vivo dopo 2 giorni. La lettera emozionante della famiglia ai soccorritori.
2 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Campus danza a Sauris di Sotto: formazione e spettacoli su danza classica e modern

17 minuti fa

Brugine, l’ufficio postale riapre e si rinnova: accesso facilitato a servizi pubblici e passaporti

41 minuti fa

Diagnosticare le malattie rare attraverso l’intelligenza artificiale: a Udine nasce MIRA. Ecco di cosa si tratta.

47 minuti fa

A Villesse la musica come benessere con il progetto Benessere nel tempo

47 minuti fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?