Addio alla mascherina all’aperto: governo vuole eliminare l’obbligo da metà luglio
Durante la pandemia, una delle regole base che ha segnato la vita degli italiani, ma non solo, è stata quella dell’obbligo di indossare la mascherina. Ma ora, con l’allentamento delle restrizioni, si...
Durante la pandemia, una delle regole base che ha segnato la vita degli italiani, ma non solo, è stata quella dell’obbligo di indossare la mascherina. Ma ora, con l’allentamento delle restrizioni, si riapre il dibattito su quando si potrà tornare a circolare senza doverla indossare. L’ipotesi più accreditata è quella secondo cui il governo Draghi toglierà l’obbligo a partire dal prossimo 15 luglio.
Intanto la Francia anticipa i tempi e, come annunciato dal premier Jean Castex, da oggi non sarà più obbligatorio indossare la mascherina all'aperto tranne che in alcune circostanze, come in caso di assembramenti, in fila e negli stadi. Resta però l'obbligo di portare la mascherina nei luoghi chiusi.
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha detto di ritenere “realistica” la previsione di Draghi di eliminare le mascherine all’aperto a metà del prossimo mese.
Dal ministero della Salute, inoltre, come scrive la Repubblica, nelle ultime ore è arrivata un’indicazione di massima: se le cose continueranno così, il 15 luglio potrebbe davvero essere la data indicativa dell’abbandono della mascherina all’aperto.
Intanto, da Facebook, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio aggiunge: "Togliere la mascherina all'aperto a partire da questa estate è l'obiettivo del governo, ed è vicino. È da mesi che aspettiamo questo momento e adesso che i numeri ci dicono che stiamo superando la crisi sanitaria bisogna accelerare"