La pallavolo trentina piange Barbara Facci, portata via dalla malattia a soli 24 anni

Addio a Barbara Facci, amata allenatrice di minivolley Under 15 e Under 17 di Mezzolombardo

01 novembre 2025 18:29
La pallavolo trentina piange Barbara Facci, portata via dalla malattia a soli 24 anni -
Condividi

MEZZOLOMBARDO (TRENTO) - Il mondo della pallavolo trentina e l’intera Piana Rotaliana sono in lutto per la prematura scomparsa di Barbara Facci, giovane allenatrice di soli 24 anni dell’Asd Mezzolombardo Volley. La notizia, che ha lasciato sgomenti amici, famiglie e sportivi, è stata resa pubblica ieri, 31 ottobre, attraverso un commovente post della sua società:

"Con il cuore spezzato siamo a comunicare che il 31 ottobre 2025 la nostra cara e buona Barbara è andata ad allenare la squadra degli angeli. Il giorno 3 novembre, alle 14.30, si terranno i funerali nella chiesa a Mezzolombardo. Alle 14 ci sarà la corona."



La malattia l'ha portata via troppo presto

Barbara lottava da anni contro una malattia grave che, troppo presto, l’ha portata via dall’affetto dei suoi cari e dalle sue giovani atlete.

Il presidente del comitato trentino della Fipav, Francesco Crò, ha espresso il profondo cordoglio di tutto il settore:
È una notizia devastante, Barbara era un’allenatrice molto apprezzata. Sin dall’inizio del suo percorso ha dedicato tempo e passione al settore giovanile, guidando dal minivolley fino all’Under 17 sia maschile che femminile. In segno di rispetto, oggi e domani su tutti i campi sarà osservato un minuto di raccoglimento in sua memoria."



Il riconoscimento di una giovane promessa

Circa un anno fa, il comune di Mezzolombardo insieme alla società Volley Mezzolombardo aveva premiato Barbara per la grinta e la determinazione dimostrata nella sua battaglia quotidiana.

Diplomata nel 2020 all’Istituto Martino Martini di Mezzolombardo, aveva poi conseguito nel 2022 il patentino di allenatrice di Primo Grado – Secondo Livello Giovanile.

Durante la scorsa stagione, presentata come allenatrice di minivolley, Under 15 e Under 17 maschile, Barbara aveva raccontato di sé con semplicità e ironia: su un’isola deserta porterebbe un libro, la magia che avrebbe voluto avere sarebbe stata quella di diventare invisibile, e le sue aspettative stagionali erano far crescere i ragazzi sia come gruppo sia individualmente.

La Fipav e il Basilisco Mezzocorona hanno ricordato Barbara sui propri canali social, unendosi al cordoglio generale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail