UDINE – La primavera porta con sé nuovi successi per l’atletica veneta: Adele Toniutto si mette in grande evidenza nel 42° Memorial Todaro di Udine, dove firma un eccellente lancio del giavellotto a 53.06 metri, migliorando il proprio primato personale e conquistando la terza miglior misura italiana dell’anno.
La talentuosa 23enne di Montebelluna, tesserata per il Team Treviso, ha entusiasmato il pubblico friulano con una serie di lanci di grande solidità: 49.17, 49.78, il clamoroso 53.06, 51.97 e 52.24, prima di chiudere con un nullo. Il salto di qualità è netto: ben 23 centimetri in più rispetto al suo precedente miglior risultato di 52.83, stabilito a Caorle nel maggio 2023.
Con questa prestazione, Adele si inserisce tra le migliori a livello nazionale, alle spalle della bellunese Paola Padovan (capace di un formidabile 59.25 a Treviso il 13 aprile) e conferma la bontà del lavoro svolto con il tecnico Emanuele Serafin, anche lui montebellunese.
Il 2025 si sta rivelando particolarmente promettente per Toniutto, che già lo scorso anno aveva conquistato la maglia azzurra giovanile, partecipando ai prestigiosi Campionati Europei Under 23 di Espoo. Nel 2023 aveva mantenuto una costante oltre i 50 metri, concludendo la stagione con un miglior lancio di 50.26 e un brillante quarto posto agli Assoluti estivi della Spezia.
Nella fase invernale di quest’anno, l’atleta del Team Treviso aveva partecipato ai Tricolori invernali di Rieti, chiudendo con una settima posizione e un miglior lancio di 47.89. Ora, grazie al risultato ottenuto a Udine, Toniutto sembra pronta a vivere una stagione di alto livello, con l’obiettivo di crescere ancora e avvicinarsi alle misure delle migliori interpreti italiane.
Il risultato di Toniutto conferma anche l’ottimo stato di salute del settore lanci del Team Treviso, sempre più protagonista nelle principali manifestazioni italiane. Con atlete come Adele e Paola Padovan, allenate da Serafin, il club trevigiano dimostra di essere una vera e propria fucina di talenti.
Per conoscere meglio il Team Treviso e scoprire tutte le novità del loro settore atletica, puoi visitare il loro sito ufficiale. Inoltre, approfondimenti sui Campionati Europei Under 23 sono disponibili qui.