Assessore regionale smentisce sospensione cantiere palestra Grigoletti di Pordenone
Pordenone, 23 apr – L’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, ha voluto fornire chiarimenti riguardo al cantiere della palestra Grigoletti di Pordenone, smentendo le voci di una presunta sospensione riportate dalla stampa locale.
Contrariamente a quanto è stato dichiarato, il cantiere non è sospeso. Attualmente, si sta procedendo con la produzione delle strutture in legno lamellare per la copertura e dei pannelli laterali in X-LAM. I pilastri della struttura sono stati realizzati secondo progetto e non richiedono ulteriori approvazioni.
La Regione ha specificato che il progetto strutturale è stato depositato presso il portale Ainop del Genio Civile e non richiede l’approvazione dei Servizi tecnici regionali. Secondo il cronoprogramma dell’impresa esecutrice, la posa delle strutture in legno è prevista per la prima settimana di giugno.
L’unica sospensione effettiva del cantiere risale all’anno precedente, a causa di un imprevisto ritrovamento di una condotta di ampie dimensioni contenente sottoservizi. Dopo lo spostamento della condotta e la riprogettazione delle fondazioni di due pilastri, non sono stati registrati rallentamenti e il cronoprogramma è rispettato.
Amirante ha sottolineato che le informazioni ufficiali e validate dagli uffici competenti sono queste, e ha invitato a considerare qualsiasi altra comunicazione come frutto di interpretazioni errate o mancata acquisizione di informazioni corrette.
ARC/SSA/al