Agrigento Capitale della Cultura: la cerimonia con il Presidente Mattarella
Arriva il Presidente Sergio Mattarella ad Agrigento per l'inaugurazione della Capitale della cultura La città di Agrigento si prepara per accogliere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella...
Arriva il Presidente Sergio Mattarella ad Agrigento per l'inaugurazione della Capitale della cultura
La città di Agrigento si prepara per accogliere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia inaugurale della Capitale della cultura. Il centro città è stato blindato con la presenza di numerosi poliziotti e carabinieri in ogni angolo, transenne e chiusure al traffico in molte zone. L'ordinanza firmata dal nuovo comandante della polizia municipale, Vincenzo Lattuca, ha imposto divieti di sosta con rimozione forzata e blocchi alla circolazione in diversi snodi stradali chiave, in vigore già da ieri e fino alle 15 di oggi.
Il sindaco Miccichè: "Una giornata importante per Agrigento"
Il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, si mostra emozionato in attesa dell'arrivo del Presidente Mattarella al Teatro Pirandello per la cerimonia inaugurale. Miccichè sottolinea l'importanza della giornata per Agrigento e tutto il territorio agrigentino, inclusa Lampedusa, che fa parte del progetto della Capitale della cultura. Il sindaco esprime la volontà di mantenere le promesse fatte e di guardare al futuro, affinché Agrigento possa continuare a beneficiare degli sforzi compiuti fino ad oggi.
Il sindaco preferisce non tornare sulle polemiche degli ultimi giorni, ma ringrazia il presidente Schifani per il sostegno dimostrato. Miccichè guarda avanti e si concentra sulle opportunità che la designazione di Agrigento come Capitale della cultura rappresenta per la città e per il territorio circostante.
Ex sindaco di Lampedusa: "Isola esclusa!"
Totò Martello, capogruppo del Pd al Comune di Lampedusa e Linosa, critica l'assenza di coinvolgimento dell'isola nel progetto della Capitale della cultura. Martello sottolinea che non sono state attivate iniziative per Lampedusa, nonostante il ruolo inizialmente previsto nel progetto di candidatura. Il capogruppo annuncia la presentazione di una mozione per chiedere il coinvolgimento dell'isola e la sua eventuale separazione dalla provincia di Agrigento per unirsi a quella di Palermo.
Martello si rivolge anche al Presidente Mattarella per sensibilizzarlo sulla situazione di Lampedusa e sulle necessità dell'isola, nonostante il titolo di Capitale della cultura. L'isola si sente esclusa e Martello chiede un maggiore sostegno per garantire lo sviluppo culturale e turistico di Lampedusa.