Allenatore vincente 2025: ecco i tecnici dell'anno secondo l’Aiac Pordenone

Aiac Pordenone premia i tecnici protagonisti del 2025 e assegna i riconoscimenti alla carriera Boccalon e Brusadin.

16 dicembre 2025 09:23
Allenatore vincente 2025: ecco i tecnici dell'anno secondo l’Aiac Pordenone -
Condividi

PORDENONE – Si è trasformata in una grande festa del calcio provinciale la serata organizzata dall’Aiac Pordenone, che ha riunito nella sede del Gruppo Sportivo Vallenoncello allenatori, dirigenti e rappresentanti istituzionali per l’undicesima edizione di “Allenatore vincente”. Un appuntamento ormai tradizionale che celebra i tecnici che, nel corso del 2025, si sono distinti per risultati sportivi, impegno e professionalità.

I quattro tecnici premiati per la stagione 2024-2025

A ricevere il riconoscimento dell’Aiac provinciale sono stati quattro allenatori protagonisti della stagione appena conclusa:

  • Fabio Campaner, già premiato lo scorso anno, celebrato per aver riportato il Pordenone FC in Eccellenza, dopo l’esperienza al Fontanafredda.

  • Luca Sonego, padrone di casa e artefice della promozione del Vallenoncello in Prima categoria.

  • Mauro Poletto, vincitore del campionato juniores provinciale alla guida della Sacilese.

  • Ferruccio Scipioni, tecnico del Corva, premiato per il successo nel campionato allievi provinciali.

Un poker che rappresenta la varietà e la vitalità del movimento calcistico pordenonese.

I premi speciali: Boccalon e Brusadin

Due riconoscimenti storici hanno impreziosito la serata:

  • Il premio alla carriera “Mauro Brusadin” è stato assegnato a Enzo Piccoli, figura di riferimento per decenni a Casarsa e Sanvitese, tecnico che ha lasciato un segno profondo nella storia calcistica locale.

  • Il premio intitolato ad Adriano Boccalon è andato a Roberto Bortolussi, capace di conquistare per ben due volte il Trofeo delle Regioni con la rappresentativa juniores del Friuli Venezia Giulia (2018 e 2025).

La famiglia Boccalon, presente a Vallenoncello, ha consegnato la targa a Bortolussi, che è poi stato protagonista di una chiacchierata pubblica assieme allo staff composto dal preparatore atletico Francesco Costalonga e dal fisioterapista Riccardo Venaruzzo.

L’annuncio dei diplomati Uefa C

La serata ha offerto anche l’occasione per annunciare ufficialmente i diplomati del corso Uefa C, organizzato dall’Aiac provinciale da settembre a dicembre proprio negli spazi del Gruppo Sportivo Vallenoncello. Un momento significativo per i nuovi tecnici che si affacciano nel mondo dell’allenamento con un titolo federale di primo livello.

Autorità e partecipazione

Alla festa hanno preso parte numerose figure istituzionali del calcio regionale: il presidente dell’Aiac Pordenone Alessandro Giavon, il vice-presidente della Figc regionale Fabrizio Chiarvesio, il delegato Figc di Pordenone Giorgio Antonini, il consigliere regionale del Comitato Arbitri Marco Canese e il presidente dell’Aiac Fvg Mauro Musig.

Una presenza che testimonia la volontà di valorizzare il lavoro degli allenatori, cuore pulsante del movimento dilettantistico.

Un anno che si chiude tra applausi e entusiasmo

Con questa iniziativa si conclude il 2025 dell’Aiac provinciale, che ha impegnato la sezione nell’organizzazione del corso Uefa C e nel sostegno costante ai tecnici del territorio. Una serata di riconoscimenti, ma anche di incontri, racconti e condivisione, che conferma il ruolo dell’associazione come punto di riferimento per tutto il calcio pordenonese.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail