Alfabetizzazione sanitaria nelle scuole: investire nel futuro della salute
L'importanza dell'alfabetizzazione sanitaria Trieste, 15 mag - Nell'attuale contesto di trasformazione del sistema sanitario, emerge la necessità di promuovere una maggiore alfabetizzazione sulle ques...
L'importanza dell'alfabetizzazione sanitaria
Trieste, 15 mag - Nell'attuale contesto di trasformazione del sistema sanitario, emerge la necessità di promuovere una maggiore alfabetizzazione sulle questioni legate alla salute. Si tratta di un percorso culturale che le istituzioni devono sostenere con determinazione, puntando soprattutto sull'educazione dei giovani. Le scuole rappresentano il primo gradino di un lungo percorso che può portare a una maggiore consapevolezza sull'importanza del lavoro dei professionisti nel settore della salute, cruciale per la nostra comunità.
Il webinar sulle tematiche della salute a scuola
L'assessore alla Salute Riccardo Riccardi ha espresso queste considerazioni durante il webinar "Giornate informative sulla salute, la prevenzione e il gesto del dono a scuola".
Il progetto educativo per la salute nelle scuole
Questa iniziativa rientra in un progetto realizzato dalle Direzioni centrali Salute e Istruzione della Regione insieme all'Ufficio scolastico per il Friuli Venezia Giulia. L'obiettivo è promuovere interventi formativi e informativi in tema di salute e prevenzione nelle scuole, attraverso percorsi educativi in collaborazione con esperti del settore sanitario e il coinvolgimento attivo degli istituti scolastici.
L'importanza del lavoro di squadra
L'assessore Riccardi ha ringraziato gli operatori del sistema sanitario, le associazioni del terzo settore e il mondo della scuola per il grande impegno profuso nella realizzazione di questo progetto. Ha sottolineato l'importanza di trasmettere queste informazioni alle giovani generazioni per preservare i valori culturali legati alla donazione e alla prevenzione, evitando così possibili difficoltà per l'intero sistema sanitario.
Le tematiche prioritarie del progetto
In linea con gli obiettivi del Piano regionale della prevenzione, le principali tematiche informative affrontate dal progetto riguardano la prevenzione degli incidenti stradali, il contrasto all'uso di sostanze, la donazione di organi e di sangue, e le cellule staminali. L'esponente della Giunta Fedriga ha sottolineato che la Regione continuerà a investire in iniziative come questa, mirate a trattare tematiche di fondamentale importanza culturale.
ARC/TOF/pph