Aliante precipita e si schianta sulla montagna: morte le persone a bordo. Le immagini della tragedia.

Tragedia in quota sulle Dolomiti: un aliante precipita a Cima Bocche, morte le due persone a bordo. Intervento del Soccorso alpino.

22 giugno 2025 17:59
Aliante precipita e si schianta sulla montagna: morte le persone a bordo. Le immagini della tragedia. -
Condividi

TRENTO – Un grave incidente aereo è avvenuto poco dopo le 13 di oggi nei pressi della cresta di Cima Bocche, a circa 2500 metri di altitudine, in territorio montano tra Moena e Primiero, nel cuore delle Dolomiti trentine. Un aliante si è schiantato sulla montagna, causando la morte dei due occupanti a bordo.

Chi erano le vittime

A perdere la vita sono stati due uomini, entrambi residenti in provincia di Trento: uno nato nel 1970, domiciliato nel capoluogo, e l’altro nato nel 1969, residente ad Ala. Nessuno dei due ha avuto scampo nello schianto.

L'allarme lanciato dagli escursionisti

La richiesta di aiuto è arrivata al Numero Unico per le Emergenze 112 da parte di un gruppo di escursionisti che si trovavano nei pressi del bivacco Iellici, a poca distanza dal luogo dell’impatto. L'avvistamento ha subito fatto scattare il piano dei soccorsi coordinato dalla Centrale Unica di Trentino Emergenza.

Imponente macchina dei soccorsi

Sul posto sono intervenuti operatori del Soccorso alpino e speleologico del Trentino, con squadre partite sia da Moena sia da San Martino di Castrozza, insieme all’elicottero sanitario, al Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Passo Rolle e ai Vigili del fuoco. Mobilitati anche un elicottero da lavoro e i sommozzatori, pronti in caso di necessità.

Il ritrovamento dei corpi e il recupero

Una volta raggiunta l’area dell’impatto, l’équipe medica a bordo dell’elicottero di soccorso ha potuto solo constatare il decesso dei due uomini. I corpi sono stati trasportati prima a Passo Rolle, poi alla camera mortuaria di Pozza di Fassa, dopo il nullaosta delle autorità competenti.

Dolore e sgomento nella comunità trentina

L’incidente ha lasciato sconvolte le comunità di Trento e Ala, dove le vittime erano conosciute. Le autorità locali sono al lavoro per chiarire le dinamiche dell’accaduto e verificare le cause dello schianto.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail