Alice Weidel eletta candidata cancelliere dall'Afd: manifestazione anti-Afd a Riesa

Congresso federale dell'Afd: Alice Weidel eletta candidata cancelliere Durante il congresso federale dell'Afd a Riesa, è stata eletta candidata cancelliere la leader del partito, Alice Weidel, in v...

11 gennaio 2025 16:59
Alice Weidel eletta candidata cancelliere dall'Afd: manifestazione anti-Afd a Riesa -
Condividi

Congresso federale dell'Afd: Alice Weidel eletta candidata cancelliere

Durante il congresso federale dell'Afd a Riesa, è stata eletta candidata cancelliere la leader del partito, Alice Weidel, in vista delle elezioni del 23 febbraio. La notizia è stata riportata dai media tedeschi.

La manifestazione anti-Afd a Riesa

L'inizio del congresso, che si protrarrà fino a domani, è stato ritardato di due ore a causa di una manifestazione anti-Afd. Secondo le stime della polizia, almeno 8mila persone si sono radunate davanti al centro congressi di Riesa, città della Germania orientale e roccaforte del partito di estrema destra, gridando slogan contro il nazismo.

I 600 delegati presenti hanno ufficializzato per acclamazione la candidatura di Alice Weidel e dovranno anche definire il programma elettorale del partito tra oggi e domani. Attualmente accreditato intorno al 20% nei sondaggi, il programma prevede l'uscita dall'euro, una politica migratoria rigida e il ritorno all'energia nucleare.

Scholz rieletto candidato Cancelliere della Spd

Nel frattempo, durante il congresso del partito, Olaf Scholz è stato rieletto candidato Cancelliere della Spd con un voto a alzata di mano. Il comitato esecutivo del partito aveva precedentemente discusso a lungo sulla sua conferma alla guida, esaminando anche la possibilità di offrire la leadership all'attuale ministro della Difesa, Boris Pistorius, dopo il crollo della coalizione di governo e il risultato deludente alle elezioni europee.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail