Perde l'equilibrio su un ripido pendio e precipita per decine di metri: ferito un boscaiolo trentenne
Intervento del Soccorso Alpino a Rucavà per un boscaiolo ferito. L'uomo è stato trasportato in eliambulanza dopo un complesso recupero.
RUCAVA' (BELLUNO) - Questa mattina, intorno alle 11, le squadre del Soccorso Alpino di Alleghe - Val Fiorentina, Livinallongo e Val Pettorina sono state allertate per un incidente avvenuto nei boschi di Rucavà, nel comune di Colle Santa Lucia (BL). Un trentenne del posto, mentre era impegnato in lavori boschivi, ha perso l'equilibrio sul ripido pendio, cadendo rovinosamente e riportando un sospetto trauma lombare.
Le operazioni di soccorso
I tecnici del Soccorso Alpino, giunti tempestivamente sul luogo dell'incidente, hanno operato in stretta collaborazione con il personale sanitario dell’ambulanza. Dopo aver stabilizzato l’infortunato, i soccorritori lo hanno immobilizzato su una barella, preparandosi per il trasporto su un terreno estremamente impervio.
Per circa 120 metri, la barella è stata calata lungo il pendio tra gli schianti, ovvero gli alberi abbattuti dalle intemperie, fino a raggiungere una strada forestale sottostante. Da lì, il trasporto è proseguito a spalla per ulteriori 500 metri, fino a raggiungere la strada statale, dove ad attenderli vi era l’eliambulanza pronta a trasferire l’infortunato in ospedale.
Soccorsi tempestivi e intervento coordinato
L'operazione si è svolta in maniera rapida ed efficace grazie alla prontezza delle squadre di soccorso e alla collaborazione tra le varie unità di intervento. In queste aree montane, caratterizzate da terreni impervi, il ruolo del Soccorso Alpino si rivela essenziale per garantire assistenza immediata a chi si trova in difficoltà.