Maltempo in arrivo sul Nordest, allerta arancione in Veneto e Friuli: le zone interessate

Allerta arancione in Veneto il 21 ottobre per rischio idrogeologico. Le zone interessate, le piogge previste e il quadro in FVG.

20 ottobre 2026 16:04
Maltempo in arrivo sul Nordest, allerta arancione in Veneto e Friuli: le zone interessate  -
Condividi

Dopo il Friuli Venezia Giulia, dove è già stata diramata l’allerta per il 21 e 22 ottobre, anche parte del Veneto entra in allerta arancione per rischio idrogeologico nella giornata di mercoledì 21 ottobre.

Il Centro funzionale decentrato regionale ha emesso l’avviso numero 142/2026, aggiornato alle 12 di martedì 20 ottobre. Il livello arancione riguarda diversi settori montani, prealpini e pedemontani.

Le zone del Veneto in allerta arancione

Il bollettino individua le seguenti aree per la criticità idrogeologica di mercoledì:

Territorio

Zone di allertamento

Feltrino

B1

Prealpi vicentine e Altopiano dei Sette Comuni

B2

Pedemontana e alta pianura centrale

B3

Prealpi bellunesi, Valbelluna/Feltrino e Alpago-Cansiglio

H1, H2

Prealpi trevigiane e alta pianura trevigiana occidentale e orientale

H3, H4, H5, H6

L’arancione corrisponde alla fase di preallarme. In altri settori sono previste allerte gialle, differenziate per rischio idrogeologico, idraulico e vento: il livello non è uniforme sull’intera regione.

Piogge in intensificazione dalla sera, fase più intensa mercoledì

Il peggioramento prenderà consistenza dalla serata di martedì 20 ottobre, con precipitazioni in rapida estensione da ovest. I fenomeni potranno risultare forti e abbondanti, soprattutto sulle zone montane e pedemontane.

La fase più intensa è prevista nella prima parte di mercoledì, con piogge significative fino alle ore centrali e successivo diradamento. Saranno possibili anche rovesci e locali temporali tra Prealpi e pianura. Il quadro aggiorna le previsioni per il Veneto del 20 e 21 ottobre già pubblicate da Nordest24.

Scirocco sulla costa e precipitazioni residue giovedì

Mercoledì mattina sono attesi venti di Scirocco a tratti forti sulla costa e sulla pianura vicina. Venti meridionali sostenuti interesseranno anche le quote elevate e i versanti prealpini, per poi attenuarsi.

Giovedì 22 ottobre i fenomeni tenderanno a esaurirsi nelle prime ore. Sulle Dolomiti è prevista qualche modesta nevicata dai 1.600-1.800 metri, accompagnata da un calo delle temperature.

Il quadro in Friuli Venezia Giulia

In FVG l’allerta è valida dalle 00 di mercoledì 21 alle 6 di giovedì 22 ottobre: arancione nelle zone FVG-A e FVG-B, gialla nella FVG-C, mentre per la FVG-D non è indicata un’allerta.

Sono attese piogge particolarmente intense sui rilievi, soprattutto sulle Prealpi Carniche nella notte e al mattino. Sulla costa sono segnalati Scirocco sostenuto, probabili mareggiate tra Lignano e Grado e possibili fenomeni di acqua alta.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail