Acqua alta, picchi sopra i 120cm: allerta meteo in FVG

Allerta regionale FVG: picco di marea a 135 cm a Grado, possibile acqua alta oltre 120 cm in serata.

16 febbraio 2026 14:02
Acqua alta, picchi sopra i 120cm: allerta meteo in FVG  -
Condividi

FVG – La Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia ha diffuso l’aggiornamento delle ore 12.00 relativo all’allerta regionale n. 6/2026 del 16 febbraio 2026.

Situazione meteo

Secondo il comunicato ufficiale, un veloce fronte atlantico attraverserà la regione nella giornata di lunedì, determinando una diminuzione della pressione atmosferica sull’Adriatico.

Nelle prossime ore sono possibili deboli precipitazioni sparse e intermittenti, con quota neve attorno ai 700 metri.

Evoluzione e rischio acqua alta

In serata è prevista alta marea sostenuta lungo la costa, con un picco che potrebbe superare i +120 centimetri ZMPS.

Nella mattinata non sono pervenute alla Sala Operativa Regionale segnalazioni di criticità legate ad acqua alta lungo il perimetro costiero.

Il picco registrato a Grado

Il bollettino evidenzia che a Grado, alle ore 8.30, il mareometro ha registrato un picco di 135 centimetri, senza provocare criticità.

Alle ore 11.45 il livello risultava in diminuzione, attestandosi a 82 centimetri. Il grafico dell’andamento del mareometro riportato nel documento mostra chiaramente l’oscillazione della marea nelle ultime ore.

Attivazione del sistema di Protezione civile

La Squadra Comunale di Protezione Civile del Comune di Grado ha presidiato il territorio senza riscontrare problematiche.

Il comunicato, firmato dal Direttore Centrale Arch. Ing. Amedeo Aristei, conferma il monitoraggio costante della situazione e l’operatività del sistema regionale di protezione civile.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail