Conferme, sorprese e delusioni: le tendenze che descrivono gli andamenti delle squadre impegnate nei principali campionati europei
Analisi dei principali campionati europei a metà stagione tra lotta al titolo, sorprese e prospettive future.
La maggior parte dei campionati sono entrati nel vivo ed è questo il momento in cui gli appassionati tirano le somme sulle squadre che competono per i primi posti e l’accesso alle competizioni europee.
Le trattative di mercato possono ribaltare le sorti delle squadre, ma in attesa dei primi risultati condizionati dai nuovi arrivi è giunta l’ora delle dovute e opportune riflessioni dedicate ai gironi di andata. La prima parte della stagione è terminata e le classifiche forniscono alcune indicazioni piuttosto interessanti sui campionati in corso. Tra le aspettative confermate e gli obiettivi traditi, diverse tendenze emergono grazie ai risultati conseguiti nelle fasi iniziali delle leghe più seguite in Europa. Tramite l’analisi delle statistiche e delle prestazioni si possono ricavare alcune informazioni sulle squadre impegnate nei tornei nazionali ed internazionali. Indicazioni che gli appassionati possono utilizzare per formulare dei pronostici, seppure con del dovute precauzioni date le imponderabili dinamiche aleatorie delle competizioni sportive.
Serie A: uno scudetto un bilico tra Napoli e Milano
L’Inter ha chiuso il girone di andata in cima alla classifica, nonostante l’andamento negativo registrato negli scontri diretti con le altre contendenti. Un trend preoccupante, ma ininfluente data la posizione acquisita e consolidata nelle ultime giornate. Per la squadra allenata da Cristian Chivu la principale antagonista è costituita dal Napoli di Antonio Conte e Scott McTominay. Gli elementi chiave dell’ultimo scudetto e gli attuali punti di riferimento per una rosa rinforzata durante la sessione estiva del calciomercato. Alle spalle delle due pretendenti, il Milan attende l’occasione giusta per il sorpasso grazie a un duplice vantaggio: l’esperienza di Max Allegri e un calendario privo di impegni nelle competizioni europee. Anche la Juventus e la Roma insidiano le prime posizioni, ma la vera sorpresa del campionato è il Como che ha trovato in Cesc Fabregas una guida tecnica audace e coraggiosa. Ecco la situazione attuale della Serie A in base ai punti conquistati durante il girone di andata e da questa istantanea si possono dedurre gli eventuali scenari infortuni, salvo i classici ribaltoni che contraddistinguono le competizioni più intense ed equilibrate.
Premier League: rimbombano i colpi dei cannoni londinesi sui verdi prati inglesi
L’Arsenal domina il torneo grazie all’invidiabile serie di risultati positivi ottenuti durante l’epico girone di andata. Un momento d’oro contrassegnato da ben 15 vittorie, 4 pareggi e 2 sole sconfitte (ottenute col Liverpool e l’Aston Villa). Seguono il Manchester City e la sorpresa Aston Villa, anche se il divario appare alquanto incolmabile date le prestazioni altalenanti collezionate dalle due squadre alle prese con problemi differenti. Nel Manchester City si avvertono le difficoltà causate da una ricostruzione incompleta e insoddisfacente, mentre Unai Emery deve bilanciare l’esuberanza di un gruppo giovane ed inesperto. La Premier League è uno dei campionati europei più seguiti al mondo, come dimostrano le accurate statistiche elaborate da NetBet per gli appassionati di calcio italiano e internazionale alla ricerca di curiosità, consigli e suggerimenti sulle partite che suscitano un maggiore interesse.
LaLiga: dove le rivalità storiche definiscono le classifiche e animano le tifoserie
Barcellona e Real Madrid sono le protagoniste indiscusse di un copione già scritto perché non vi sono alternative in grado di impensierire il duopolio del calcio spagnolo. L’Atletico Madrid ha disputato un girone di andata altalenante, mentre l’unica squadra che sembra tenere il passo del Barcellona o del Real Madrid è il Villareal che ha già prenotato un posto nella prossima UEFA Champions League grazie all’eccellente percorso registrato durante la prima parte del campionato.
Bundesliga e Ligue 1: tra verdetti scontati e sorprese inaspettate
Nel campionato tedesco domina il Bayern Monaco che a metà stagione ha già collezionato più di quaranta punti. Il verdetto appare scontato dati gli evidenti divari con le inseguitrici Borussia Dortmund, Stoccarda ed RB Lipsia. Il primo posto della Ligue 1, invece, è occupato a sorpresa dal Lens che ha stupito tutti con uno stile di gioco solido e pragmatico. Tuttavia, non si possono trascurare le stelle del PSG che dopo i trionfi ottenuti nella passata stagione cercheranno di ripetersi anche quest’anno sia in campionato che in Champions League.