Analisi e pianificazione per il patrimonio scolastico di San Giorgio di Nogaro, Porpetto e Torviscosa

Analisi del patrimonio edilizio scolastico e delle necessità nel territorio di San Giorgio di Nogaro, Porpetto e TorviscosaPordenone, 9 gen - L'assessore regionale alle infrastrutture Cristina Amirant...

10 gennaio 2025 12:37
Analisi e pianificazione per il patrimonio scolastico di San Giorgio di Nogaro, Porpetto e Torviscosa -
Condividi

Analisi del patrimonio edilizio scolastico e delle necessità nel territorio di San Giorgio di Nogaro, Porpetto e Torviscosa

Pordenone, 9 gen - L'assessore regionale alle infrastrutture Cristina Amirante ha annunciato che a breve saranno disponibili i risultati dell'analisi sul patrimonio edilizio scolastico nei comuni di San Giorgio di Nogaro, Porpetto e Torviscosa. Questa analisi comprenderà anche le necessità legate al trasporto per raggiungere le scuole in quest'area mandamentale, fornendo così uno strumento per definire la migliore soluzione da adottare.

Durante un convegno a San Giorgio di Nogaro, organizzato da alcuni consiglieri comunali per discutere della riduzione del patrimonio scolastico nell'area, Amirante ha sottolineato l'importanza del coinvolgimento delle comunità vicine. Le diverse esperienze e opinioni emerse nel dibattito hanno contribuito a arricchire il confronto, nonostante le richieste risultino divergenti.

L'Amministrazione regionale ha quindi avviato un'analisi approfondita dei vari fattori legati all'edilizia scolastica in quel territorio, inclusi aspetti urbanistici e di trasporti. L'obiettivo è pianificare un'offerta scolastica adatta alle esigenze emergenti e alla popolazione locale.

Amirante ha sottolineato l'importanza di questo approccio per una pianificazione efficace della rete scolastica, basata su dati oggettivi e rispettosa delle reali necessità dell'area. In collaborazione con la collega di giunta Alessia Rosolen, responsabile del dimensionamento scolastico, si sta lavorando alla creazione di un modello predittivo per analizzare i dati relativi al sistema scolastico regionale, considerando anche il calo demografico e la distribuzione della domanda e dell'offerta sul territorio. Questo permetterà di gestire in modo più strategico le risorse scolastiche, educative e formative.

ARC/AL/pph

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail