Ancelotti e la Champions, un rapporto indissolubile

Dopo una doppia sfida al cardiopalmo il Real Madrid di Ancelotti raggiunge le semifinali della Champions League 2024 eliminando gli attuali detentori della Champions. L’epilogo si è svolto il 17/4 all...

22 aprile 2024 20:55
Ancelotti e la Champions, un rapporto indissolubile -
Condividi

Dopo una doppia sfida al cardiopalmo il Real Madrid di Ancelotti raggiunge le semifinali della Champions League 2024 eliminando gli attuali detentori della Champions. L’epilogo si è svolto il 17/4 allo stadio Etihad davanti a spalti gremiti. Dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, Goes al 12° per i Blancos e De Bruyne al 76° per il M. City, la partita è giunta, con molte emozioni, ai rigori dove gli spagnoli si sono imposti per 4-3. 

Carlo Ancelotti non è nuovo a queste imprese, sia da calciatore che da allenatore. Anzi, attualmente l’allenatore del Real Madrid è quello che ne ha vinte di più: 2 da atleta e 4 come allenatore. Come giocatore Ancelotti ne ha vinte 2, ambedue con i Milan e precisamente le edizioni della stagione 1988-89 e della stagione 1989-90. Il Milan di quell’epoca era quello di Arrigo Sacchi e fare le spese del gioco straripante di Sacchi furono, nell’ordine, lo Steaua Bucarest (4-0) e il Benfica (1-0).

Da allenatore Carletto centra la prima vittoria proprio col suo Milan nel 2003. L’edizione della Champions League di quell’anno fu totalmente all’insegna del calcio italiano. I Rossoneri eliminarono in semifinale l’Inter e alzarono la coppa dalle grandi orecchie a spese della Juventus.

Dopo l’amaro epilogo di Istanbul del 2003, quando il Milan dopo essersi trovato in vantaggio per 3-0 alla fine del primo tempo venne raggiunto e superato dal Liverpool nel secondo tempo, l’occasione della rivincita si presenta nel 2007, questa volta ad Atene. Alla fine dei tempi regolamentari Ancelotti solleva la Coppa per la seconda volta da allenatore battendo il Liverpool per 2-1.

Passeranno altri sette anni prima che l’ex milanista possa fregiarsi nuovamente del titolo europeo per club. La sponda è quella spagnola: il Real Madrid per l’esattezza. Lo scontro fratricida, contro l’Atletico di Simeone, si risolse ai supplementari (4-1) dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi in parità, con i Blancos che riuscirono ad acciuffare il pareggio al 93° dei tempi regolamentari con gol Sergio Ramos.    

Dopo un periodo di apparente appannamento con le disavventure a Napoli e con l’Everton, Ancelotti torna sulla panchina del Real Madrid nel 2022 vince la sua quarta Champions sempre a danno del Liverpool. Nell’edizione 2024, dopo la clamorosa eliminazione della favorita M. City anche le quote Champions League hanno subìto una notevole revisione. Allo stato attuale il Real Madrid è passato al ruolo di favorito. La sua vittoria, infatti, è quotata a 2.50 contro il 3.50 del PSG, il 4.00 del Bayern Monaco e 7.50 del Borussia Dortmund, che ha sorprendentemente eliminato l’Atletico di Simeone.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail