Annabella Martinelli, le pizze prima della scomparsa, la bici e gli avvistamenti. Cosa sappiamo

Annabella Martinelli scomparsa da Padova: le pizze, la bici viola e gli ultimi avvistamenti sui Colli Euganei.

13 gennaio 2026 12:36
Annabella Martinelli, le pizze prima della scomparsa, la bici e gli avvistamenti. Cosa sappiamo -
Condividi

PADOVA – Due pizze ordinate da asporto, una bicicletta viola lasciata lungo un sentiero e un avvistamento segnalato giorni dopo. Sono questi i nuovi elementi che emergono nel caso di Annabella Martinelli, la 22enne padovana, studentessa di Giurisprudenza all’Università di Bologna, di cui non si hanno più notizie da ormai una settimana. Il 6 gennaio Annabella si trovava a casa dei genitori, in un quartiere della prima periferia di Padova. Nel pomeriggio nulla lasciava presagire quanto sarebbe accaduto poche ore dopo. Verso sera, secondo quanto riferito da persone vicine alla famiglia, la ragazza avrebbe detto ai genitori che sarebbe uscita per recarsi a casa di alcune amiche.

Intorno alle 20, come indicato anche nel volantino diffuso per le ricerche, Annabella esce di casa in sella alla sua bicicletta da donna color viola, un modello comune. Da quel momento inizia il silenzio. L’analisi delle celle telefoniche e dei tabulati non restituisce molte informazioni, se non un dettaglio che oggi appare centrale. La sera del 6 gennaio Annabella effettua una telefonata a una pizzeria da asporto nella zona di Selvazzano, poco fuori Padova. Ordina due pizze e le ritira personalmente.

Un elemento che continua a interrogare investigatori e familiari: perché due pizze? Un quantitativo che, considerando la corporatura alta e snella della ragazza, appare insolito e alimenta interrogativi ancora senza risposta. Le ricostruzioni proseguono grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza. Più tardi, Annabella viene ripresa a Teolo, sui Colli Euganei, mentre acquista una bibita in località Treponti. In tutte le immagini disponibili la ragazza appare sempre in bicicletta, senza che emergano presenze sospette o accompagnatori. L’ultima cella telefonica agganciata dal suo cellulare risulta però localizzata nella zona di Teolo alta, in un punto in cui la strada asfaltata termina e lascia spazio a un sentiero.

Proprio in quell’area, nei giorni successivi, viene ritrovata la bicicletta viola di Annabella. Accanto al mezzo, in un cestino, anche i due cartoni delle pizze ordinate la sera della scomparsa. Un dettaglio che aggiunge ulteriori interrogativi a una vicenda già complessa. Della ragazza, però, nessuna traccia.

Un ulteriore elemento emerge l’8 gennaio. Secondo quanto riferito dal Soccorso Alpino, ci sarebbe stato un probabile avvistamento nella zona del passo Le Fiorine, sempre nell’area dei Colli Euganei, in provincia di Padova. Dopo questa segnalazione, però, non si registrano più sviluppi. Sul caso si è attivata una vasta macchina delle ricerche, che coinvolge vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri e unità cinofile con cani molecolari. Nonostante l’impegno e il dispiegamento di forze, al momento le operazioni non hanno portato a risultati concreti. Rivedendo la successione dei fatti, gli interrogativi restano numerosi. Perché allontanarsi da casa in piena sera, con il freddo pungente di gennaio? Perché affrontare in bicicletta un percorso di circa 20 chilometri, con lunghi tratti in salita, impegnativi anche per una persona giovane e allenata?

Secondo alcune ricostruzioni, il padre di Annabella l’avrebbe accompagnata proprio in quelle zone poco tempo prima, per distrarla dopo un periodo difficile, forse legato a una delusione sentimentale. È possibile che la ragazza abbia deciso di tornarci da sola, alla ricerca di tranquillità? Un’altra ipotesi riguarda la possibilità che qualcuno l’abbia caricata in auto insieme alla bici, ma questa pista non trova riscontri nelle immagini disponibili, che mostrano Annabella sempre in sella alla bicicletta. Resta infine il mistero delle pizze: una ragazza così esile avrebbe potuto mangiarne due da sola? Oppure qualcuno la stava aspettando? Una persona con cui condividere la cena e che potrebbe aver avuto un ruolo nelle ore successive?

Chiunque dovesse avere informazioni utili o avvistarla è invitato a contattare i numeri 345 8205010 oppure 368 8038583. Ogni segnalazione potrebbe rivelarsi decisiva.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail