79enne mette in fuga il ladro armato: cos'è successo

Tentata rapina a Biancade: un 79enne affronta un uomo armato di coltello e lo mette in fuga. Indagini in corso.

26 gennaio 2026 10:35
79enne mette in fuga il ladro armato: cos'è successo -
Condividi

BIANCADE (TV) – Momenti di forte tensione nel tardo pomeriggio di ieri lungo via Ca’ Morelli, nella frazione di Biancade del Comune di Roncade, dove un uomo di 79 anni è stato minacciato con un coltello davanti alla propria automobile da uno sconosciuto con il volto coperto dal cappuccio. L’episodio si è verificato intorno alle 18.30, mentre l’anziano, residente in paese, si trovava davanti all’abitazione di un amico con cui avrebbe dovuto recarsi a una cena.

La Volkswagen Golf era parcheggiata lungo la strada quando l’uomo è stato avvicinato dal rapinatore, che gli ha intimato di consegnare il denaro. Secondo quanto ricostruito, l’aggressore avrebbe puntato una lama contro la vittima, ripetendo più volte la richiesta “dammi i soldi”. Alla risposta dell’anziano, che ha dichiarato di non avere contanti, lo sconosciuto avrebbe reagito afferrandolo per la giacca in modo minaccioso.

L’intervento dell’amico e la fuga dell’aggressore

All’interno dell’auto, seduto sul lato passeggero e inizialmente non notato dal rapinatore, si trovava un altro 79enne. Compresa immediatamente la gravità della situazione, è sceso dall’auto e si è rivolto con decisione all’uomo armato, intimandogli di allontanarsi.

Dopo alcuni istanti di esitazione, il rapinatore ha rinunciato all’azione ed è fuggito a piedi. Durante la corsa è inciampato, cadendo a terra, per poi rialzarsi velocemente, scavalcare una recinzione e dileguarsi all’interno del parchetto adiacente, un’area verde nota per la presenza di daini e mufloni.

L’allarme al 112 e le ricerche

Poco dopo l’accaduto, i familiari del passeggero hanno contattato il 112. I Carabinieri sono intervenuti nel giro di pochi minuti, avviando immediatamente le ricerche nella zona. Le operazioni si sono rivelate complesse a causa della scarsa illuminazione e della conformazione del terreno.

Alle attività hanno collaborato anche diversi residenti, che si sono mobilitati attraverso chat e telefonate. L’uomo in fuga sarebbe stato ripreso da più telecamere di videosorveglianza, sia private sia comunali. Secondo le prime informazioni, si tratterebbe di uno straniero di colore, di età compresa tra i 25 e i 30 anni, che al momento del tentativo di rapina indossava un cappuccio e agiva da solo.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail