Approvata legge per sostenere associazioni combattentistiche e forze dell'ordine
Valorizzazione delle associazioni combattentistiche e delle forze dell'ordineTrieste, 26 febbraio - L'assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti ha sottolineato l'importante contributo che l...
Valorizzazione delle associazioni combattentistiche e delle forze dell'ordine
Trieste, 26 febbraio - L'assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti ha sottolineato l'importante contributo che le associazioni combattentistiche e d'arma, così come i sodalizi delle forze dell'ordine, apportano al territorio regionale. Oltre alla memoria storica, queste realtà trasmettono valori fondamentali alle nuove generazioni, motivo per cui la Regione ha deciso di supportarle e di garantire un concreto sostegno alle vittime del dovere.
Approvazione unanime della proposta di legge
Roberti si è mostrato soddisfatto dell'approvazione unanime della proposta di legge presentata dalla maggioranza consiliare. Il dispositivo è stato immediatamente accolto dalla Giunta e si distingue per il suo ruolo significativo nel sostenere una serie di attività in modo strutturale e organico, a differenza delle leggi finanziarie del passato che fornivano un supporto più puntuale e sporadico.
Riconoscimento del ruolo delle Polizie locali e delle forze del soccorso
La nuova legge riconosce anche il ruolo delle Polizie locali, dei Vigili del fuoco e della Protezione civile. È stato ricordato il sacrificio della volontaria Elena Lo Duca, deceduta durante l'emergenza legata agli incendi estivi del 2022. Questo riconoscimento è un segnale importante di gratitudine verso coloro che ogni giorno si impegnano per garantire la sicurezza e la protezione della comunità.
ARC/PPH/gg