Approvata la variante urbanistica: a Fiume Veneto nuovo polo per la Protezione Civile

Fiume Veneto, approvata la variante urbanistica: al via l’ampliamento della sede della Protezione Civile con nuovi spazi e servizi.

27 settembre 2025 10:06
Approvata la variante urbanistica: a Fiume Veneto nuovo polo per la Protezione Civile -
Condividi

FIUME VENETO – Il Consiglio comunale di Fiume Veneto, nella seduta del 25 settembre, ha approvato in seconda lettura la variante urbanistica che consentirà di avviare l’iter per il progetto definitivo e la successiva gara d’appalto relativa all’ampliamento della sede della Protezione Civile comunale.

Un passo decisivo, come ha evidenziato l’assessore delegato Alessandro Arnoldi, che ha parlato di “fase operativa” per un intervento considerato di importanza strategica per la sicurezza della comunità. “L’ampliamento – ha spiegato – includerà spazi dedicati alla formazione, alla logistica e all’addestramento, offrendo risposte concrete alle esigenze del territorio e un investimento a lungo termine per la sicurezza collettiva”.

Le nuove strutture previste

Il progetto prevede la costruzione di un edificio con nuova sala operativa e la realizzazione di una piazzola per l’elisoccorso, attiva 24 ore su 24 per permettere decolli e atterraggi in ogni condizione, garantendo tempestività negli interventi.

Tra le novità più significative c’è anche un campo di addestramento cinofilo in macerie, semicoperto, che servirà per la formazione delle unità specializzate nella ricerca di persone, rafforzando così la capacità operativa del gruppo comunale e offrendo un servizio utile anche a livello regionale.

La Protezione Civile di Fiume Veneto
La Protezione Civile di Fiume Veneto

Investimenti e sostegno regionale

Il piano sarà sviluppato in due stralci funzionali: il primo investimento ammonta a 824 mila euro, di cui 400 mila euro finanziati con contributo regionale ottenuto dall’amministrazione guidata dalla sindaca Jessica Canton.

La stessa prima cittadina ha voluto ringraziare la Giunta regionale per il sostegno e soprattutto i volontari, sottolineando come la Protezione Civile rappresenti “un tassello fondamentale nella sicurezza del territorio”.

Un gruppo numeroso e radicato

La Protezione Civile di Fiume Veneto, attiva dal 1990, è oggi uno dei gruppi più numerosi del Friuli Venezia Giulia, con quasi sessanta volontari operativi. Una realtà radicata e dinamica, che ha saputo negli anni garantire risposte rapide ed efficaci in molteplici situazioni di emergenza.

“Questa nuova struttura – ha concluso la sindaca Canton – sarà un punto di riferimento non solo per Fiume Veneto, ma per l’intero territorio regionale, rafforzando la capacità di risposta in caso di emergenza e valorizzando il prezioso impegno dei nostri volontari”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail