Approvato il Nuovo Decreto Legge, Aprile 2021 - Testo e PDF

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al nuovo decreto legge anti Covid, il provvedimento che regolerà il periodo successivo alle festività pasquali. Per le zone di rischio possibili deroghe...

31 marzo 2021 20:50
Approvato il Nuovo Decreto Legge, Aprile 2021 - Testo e PDF -
Condividi

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al nuovo decreto legge anti Covid, il provvedimento che regolerà il periodo successivo alle festività pasquali.

Per le zone di rischio possibili deroghe in base a contagi e vaccini. Stop deroghe Regioni su scuole in presenza. In bozza anche "scudo" per vaccinatori che seguono regole e obbligo vaccino anche a farmacisti.

Via libera ai concorsi pubblici in presenza dal 3 maggio e una deroga alle regole ordinarie previste per il concorso in magistratura

Il Dl prevede che fino al 30 aprile nelle zone rosse non sarà consentito andare a trovare parenti o amici una volta al giorno e in massimo due persone (oltre ai minori di 14 anni conviventi) come invece sarà permesso nel weekend di Pasqua quando tutta Italia sarà in rosso. Le visite, sempre una sola volta al giorno e sempre in non più di due persone, saranno invece consentite in zona arancione, all'interno del comune di residenza.

Avranno l'obbligo di vaccinarsi "gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, farmacie, parafarmacie e studi professionali". La vaccinazione sarà "requisito essenziale" per l'esercizio della professione.

Molte altre novità possono essere apprese nel documento

.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail