Importante opera di restauro a Villa Manin per l’esposizione “Confini” nell’ambito di GO!2025
Su proposta dell’assessore, la Giunta ha approvato un provvedimento che riguarda un articolato e complesso piano di interventi di restauro, risanamento conservativo e manutenzione straordinaria presso il compendio monumentale di Villa Manin, situato a Passariano nel comune di Codroipo. In particolare, l’opera si concentra sul restauro dell’Esedra e della Torre di Levante, che saranno fondamentali per l’esposizione delle opere d’arte della mostra “Confini” programmata nell’ambito dell’evento “GO!2025”.
Approvazione del progetto esecutivo per rendere gli spazi idonei all’esposizione
L’approvazione del progetto esecutivo per questo intervento permette di procedere rapidamente per rendere gli spazi adatti per ottenere prestiti dalle principali istituzioni museali italiane e straniere, nonché dalle compagnie di assicurazione, al fine di allestire l’esposizione prevista a partire dal prossimo mese di ottobre.
L’assessore al Demanio del Friuli Venezia Giulia, Sebastiano Callari, ha comunicato che l’appalto dei lavori di restauro dell’Esedra e della Torre di Levante, avviato nel marzo 2024, è in fase di conclusione. Questo intervento renderà gli spazi dotati di tutti gli impianti tecnologici necessari per l’esposizione e la conservazione ottimale delle opere d’arte, garantendo climatizzazione e sicurezza.
Adattamento degli spazi per l’esposizione della mostra “Confini”
L’obiettivo dell’intervento è adattare gli spazi dell’Esedra al progetto di allestimento della mostra “Confini”, curata da una società su incarico dell’Ente regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia (Erpac). Il progetto prevede anche la realizzazione di aree di lavoro e arredi custom made per le esigenze organizzative e gestionali della mostra.
Il progetto di finitura ha un quadro economico stimato di circa due milioni di euro, che include la realizzazione di aree di lavoro e arredi custom made. Il progetto esecutivo approvato dalla Giunta segue i contenuti del progetto di fattibilità tecnica ed economica.