Quarant’anni di Aquasplash: il primo parco acquatico d’Italia, simbolo di Lignano Sabbiadoro

Aquasplash festeggia 40 anni: riconoscimento del Consiglio regionale, novità in arrivo e una storia che ha fatto scuola in Italia.

26 settembre 2025 09:23
Quarant’anni di Aquasplash: il primo parco acquatico d’Italia, simbolo di Lignano Sabbiadoro -
Condividi

LIGNANO SABBIADORO – Aquasplash, storico parco acquatico di Lignano Sabbiadoro, celebra quest’anno i suoi 40 anni di attività, confermandosi come una delle realtà più iconiche e longeve nel panorama turistico estivo del Friuli Venezia Giulia e non solo.

Per l’importante traguardo raggiunto, il Vicepresidente del Consiglio regionale, Stefano Mazzolini, ha voluto consegnare a Sergio Vacondio – fondatore del parco – il Sigillo del Consiglio regionale, a testimonianza del valore storico e culturale dell’iniziativa.
Alla cerimonia ha preso parte anche il Consigliere comunale di Ronchis, Giuseppe Di Leo, sottolineando l’orgoglio di tutta la comunità locale per un progetto che ha fatto la storia del divertimento in Italia.

Inaugurato nel 1985, Aquasplash è stato il primo parco acquatico italiano e il secondo in Europa, nato dalla visione coraggiosa di Sergio Vacondio. Dopo un viaggio in Florida, affascinato dai grandi parchi di Orlando, decise di replicare quel modello innovativo anche nel nostro Paese.

La sua intuizione si rivelò vincente: Aquasplash ha segnato l’inizio di una nuova era per il turismo estivo italiano, diventando in breve tempo una meta ambita da migliaia di famiglie e giovani provenienti da tutto il Nordest e oltre.

Con il passare degli anni, il parco ha continuato ad evolversi, restando sempre al passo coi tempi ma senza mai tradire il proprio spirito originario. Come ha dichiarato Stefano Mazzolini durante la consegna del riconoscimento:

“Negli anni, Aquasplash si è ingrandito e trasformato, diventando un punto di riferimento non solo per il turismo di Lignano Sabbiadoro, ma anche per l’intero Friuli Venezia Giulia, attirando generazioni di visitatori. Oggi il parco rappresenta un simbolo storico e identitario di Lignano, mantenendo vivo lo spirito originario di innovazione e divertimento”.

Alla guida della struttura c’è oggi la terza generazione della famiglia Vacondio, rappresentata da Harley Vacondio, nipote del fondatore. Con passione e spirito innovativo, Harley ha saputo raccogliere l’eredità del nonno, introducendo nuove attrazioni, idee originali e una visione orientata a modernizzare senza snaturare.

La gestione odierna punta a potenziare l’offerta del parco anche fuori stagione, con un progetto ambizioso che mira a introdurre una grande novità nella prossima stagione. Come anticipato da Harley, si tratterà di un'iniziativa mai vista prima in Italia, con l’obiettivo di realizzare una vera destagionalizzazione dell’attività e prolungare l’attrattività turistica di Lignano oltre i mesi estivi.

L’impegno della famiglia Vacondio dimostra come anche un parco divertimenti possa diventare, in 40 anni, un simbolo di continuità, innovazione e legame con il territorio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail