Cade sulle piste e va in arresto cardiaco: turista salvato dai poliziotti sciatori

Arabba, turista austriaco salvato sulle piste dopo un arresto cardiaco grazie all’intervento della Polizia.

09 marzo 2026 15:36
Cade sulle piste e va in arresto cardiaco: turista salvato dai poliziotti sciatori -
Condividi

BELLUNO - Il 5 marzo scorso i poliziotti del servizio di sicurezza e soccorso piste in montagna hanno salvato la vita di un uomo austriaco ultrasettantenne, che quel pomeriggio stava sciando nel comprensorio sciistico di Arabba. L’uomo era caduto rovinosamente per via della perdita di controllo degli sci, impattando con estrema violenza sul manto nevoso.

A seguito dell’impatto, si trovava riverso al suolo, privo di coscienza, in arresto cardiaco e senza respiro, con copiosa perdita ematica dal naso e dalle orecchie. Prontamente gli operatori, avvedutisi della gravità delle condizioni dell’uomo, hanno iniziato le manovre di rianimazione cardio – polmonare, e con determinazione hanno eseguito in maniera prolungata il massaggio cardiaco manuale con contestuale ventilazione polmonare, alternandosi con professionalità e coordinamento per ristabilire l’attività vitale dell’uomo.

Per tutto il tempo sono rimasti in costante contatto telefonico con la sala operativa del 118. Grazie alla tempestività dell’intervento, alla preparazione tecnica e alla determinazione degli operatori del servizio soccorso piste e sicurezza in montagna della Polizia di Stato e del personale sanitario e dei militari intervenuti per coadiuvarli, è stata ristabilita l’attività cardio circolatoria dell’uomo. Successivamente l’uomo è stato elitrasportato all’ospedale di Trento dove si trova attualmente ricoverato.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail