Arresti domiciliari con braccialetto per ingegnere iraniano detenuto a Milano

Mohammad Abedini Najafabadi chiede gli arresti domiciliari a Milano Mohammad Abedini Najafabadi, l'ingegnere iraniano bloccato a Malpensa su richiesta degli Stati Uniti e attualmente detenuto nel c...

10 gennaio 2025 04:18
Arresti domiciliari con braccialetto per ingegnere iraniano detenuto a Milano -
Condividi

Mohammad Abedini Najafabadi chiede gli arresti domiciliari a Milano

Mohammad Abedini Najafabadi, l'ingegnere iraniano bloccato a Malpensa su richiesta degli Stati Uniti e attualmente detenuto nel carcere di Opera a Milano, ha presentato un'istanza alla corte d'Appello. L'istanza, presentata dal suo legale Alfredo De Francesco, chiede la disponibilità degli arresti domiciliari con il braccialetto e di vivere in un appartamento privato nella zona di Washington a Milano, diverso da quello già proposto. Questa richiesta è stata integrata dopo il parere negativo della procuratrice generale di Milano Francesca Nanni sui domiciliari.

Intervento di Giorgia Meloni sul caso Abedini

Durante la conferenza stampa di inizio anno, la premier Giorgia Meloni ha parlato del caso Abedini. Ha dichiarato che il caso è al vaglio del ministero della Giustizia, sia dal punto di vista tecnico che politico, e che occorre continuare a discutere con gli amici americani. Meloni ha espresso il desiderio di parlare anche con il presidente Biden, che avrebbe dovuto essere presente a Roma, per affrontare la questione. Ha inoltre confermato che ci sono state e ci saranno interlocuzioni sul caso e che il lavoro è ancora in corso.

In un'intervista a 'La Stampa', il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha sottolineato che la situazione di Abedini è complessa e deve essere studiata a fondo, anche alla luce dei recenti sviluppi della vicenda Sala. Nordio ha chiarito che non è ancora possibile parlare di estradizione, in quanto la richiesta formale non è ancora giunta al ministero della Giustizia.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail