Ruba un'auto e tenta altri furti in serie: 32enne identificato grazie a un video e arrestato

Aviano, 32enne ruba un’auto e tenta altri furti: identificato anche grazie a un video, arrestato dai Carabinieri.

17 dicembre 2025 17:17
Ruba un'auto e tenta altri furti in serie: 32enne identificato grazie a un video e arrestato -
Condividi

AVIANO (PN) – Una domenica, quella appena passata, caratterizzata da una sequenza di furti, fughe e inseguimenti si è conclusa con l’arresto di un 32enne di origine dominicana, residente da anni in provincia, fermato dai Carabinieri della Stazione di Aviano dopo una serie di colpi messi a segno in poche ore. L’uomo era già noto alle Forze dell’Ordine e destinatario di un foglio di via obbligatorio.

La Punto rubata a Zoppola e il furto ai danni di un militare USAF

Intorno alle 11.00, il 32enne ha raggiunto Marsure di Aviano alla guida di una Fiat Punto rubata quella stessa mattina a Zoppola. Poco dopo ha compiuto un ulteriore furto ai danni di un aviere della base USAF, che aveva lasciato la propria Fiat Croma momentaneamente aperta mentre si trovava in un’abitazione vicina.

Approfittando della distrazione del proprietario, l’uomo ha sottratto un portafoglio con banconote straniere (300 corone danesi e 400 norvegesi) e documenti personali da un borsone lasciato all’interno del veicolo. Scoperto dal militare, si è dato alla fuga sulla Punto rubata.

La fuga, lo schianto e la corsa a piedi

Il 32enne ha tentato di far perdere le proprie tracce, ma poco dopo ha terminato la corsa fuori strada, impattando contro il muro di cinta di un’abitazione. Rimasto illeso, ha abbandonato l’auto ed è fuggito a piedi.

Nel frattempo i Carabinieri, allertati dal militare USAF, hanno potuto identificarlo grazie a un video registrato dalla vittima, riconoscendolo senza difficoltà.

Il tentato furto sulla Mercedes e il blocco del proprietario

Durante la fuga, il ladro ha tentato un nuovo colpo, introducendosi in una Mercedes parcheggiata in strada, anch’essa lasciata aperta. Il proprietario, però, lo ha visto dalla finestra e ha reagito con prontezza: si è precipitato all’esterno riuscendo a chiudere l’auto e bloccare il malvivente all’interno del veicolo fino all’arrivo della pattuglia dei Carabinieri di Aviano.

Arresto e recupero della refurtiva

I militari hanno proceduto all’arresto del 32enne, ritenuto responsabile di:

  • furto su auto,

  • tentato furto,

  • ricettazione della Punto rubata a Zoppola.

Nel corso della perquisizione sono state ritrovate le banconote sottratte al militare USAF e, nei pressi del luogo dell’incidente, anche i documenti contenuti nel portafoglio. Contestate inoltre la violazione del divieto di ritorno nel Comune di Aviano e la guida senza patente.

Disposti gli arresti domiciliari

Terminate le procedure di rito, il Pubblico Ministero di turno ha disposto per l’uomo gli arresti domiciliari presso la sua abitazione, in attesa delle successive decisioni del giudice competente.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail