Espulso dall'Italia per reati plurimi, girava per Udine: arrestato 31enne

Udine, cittadino georgiano arrestato per violazione del divieto di reingresso in Italia dopo un’espulsione del 2024.

20 gennaio 2026 10:44
Espulso dall'Italia per reati plurimi, girava per Udine: arrestato 31enne -
Condividi

UDINE – La Polizia di Stato di Udine ha arrestato un cittadino georgiano di 31 anni per violazione del divieto di reingresso in Italia, provvedimento disposto a seguito di una precedente espulsione dal territorio nazionale.

L’operazione è scattata nel corso della mattinata di sabato, quando l’uomo è stato rintracciato nel parcheggio di un supermercato cittadino. Dai primi accertamenti è emerso che il soggetto, espulso nel novembre 2024, era destinatario di un divieto di reingresso sul territorio italiano per la durata di cinque anni.

I controlli sull’identità

Nel corso del controllo, lo straniero ha esibito un passaporto georgiano di nuova emissione. La circostanza ha insospettito gli agenti, che hanno deciso di approfondire le verifiche sull’identità, accertando come si trattasse della stessa persona già colpita da un decreto di espulsione emesso dal Prefetto di Milano.

Gli approfondimenti hanno consentito di ricostruire che l’uomo aveva lasciato l’Italia in ottemperanza al provvedimento, per poi ottenere un nuovo documento valido per l’espatrio con generalità differenti, nel tentativo di eludere i controlli e rientrare successivamente nel Paese in violazione del divieto imposto.

Precedenti e provvedimenti successivi

Il cittadino georgiano, che annovera plurimi precedenti per reati predatori, è stato arrestato e trattenuto presso le camere di sicurezza della Questura di Questura di Udine in attesa dell’udienza di convalida nell’ambito del giudizio direttissimo.

A seguito della convalida dell’arresto, l’uomo è stato preso in carico dal locale Ufficio Immigrazione, che ha avviato i successivi provvedimenti di competenza finalizzati alla nuova espulsione dal territorio nazionale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail