Lo cercavano in tutta Europa, ritrovato in centro a Udine: arrestato latitante

Arresto a Udine di un cittadino ceco destinatario di mandato europeo per furto commesso in Repubblica Ceca.

02 febbraio 2026 10:42
Lo cercavano in tutta Europa, ritrovato in centro a Udine: arrestato latitante -
Condividi

UDINE – La Polizia di Stato di Udine ha eseguito nella notte di mercoledì scorso l’arresto di un cittadino della Repubblica Ceca, 44 anni, destinatario di un Mandato d’Arresto Europeo emesso dalle autorità giudiziarie ceche per un reato di furto.

L’operazione è maturata nell’ambito della ordinaria attività di prevenzione svolta sul territorio. Intorno alle 01.45, una pattuglia della Squadra Volante ha proceduto al controllo dell’uomo mentre si aggirava in via Leopardi. A seguito dell’identificazione completa, dagli accertamenti è emerso a suo carico un provvedimento di cattura internazionale.

Il furto e i precedenti penali

Dagli atti risultava che il 44enne si fosse reso responsabile, nel settembre 2025, del furto di un paio di occhiali all’interno di un esercizio commerciale della città di Plzen, in Repubblica Ceca. Il fatto è stato ulteriormente aggravato dal precedente penale dell’uomo, che aveva appena terminato di scontare 12 mesi di pena detentiva per un analogo reato predatorio.

Trasferimento in carcere e procedura di consegna

Conclusi gli accertamenti di rito, il cittadino ceco è stato tratto in arresto e associato alla Casa Circondariale locale, dove rimane a disposizione della Corte d’Appello di Trieste, autorità competente per l’avvio e la gestione della procedura di consegna all’Autorità Giudiziaria estera.

L’intervento rientra nelle attività di cooperazione giudiziaria internazionale e conferma l’attenzione delle forze dell’ordine nel garantire l’esecuzione dei provvedimenti europei sul territorio nazionale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail